Accorato appello ai leader di tutto il mondo

Ai talebani e ai leader di tutto il mondo:
“Un mese fa, i talebani hanno sbarrato l’ingresso alle scuole a milioni di ragazze afgane, privandole non solo dell’istruzione, ma anche del loro futuro.
L’Afghanistan è ora l’unico paese al mondo a vietare l’istruzione alle ragazze. I leader di tutto il mondo devono prendere provvedimenti urgenti e risolutivi, per riportare tutte le ragazze afghane a scuola.
• Alle autorità talebane, avete assicurato al mondo che avreste rispettato i diritti delle ragazze e delle donne, ma state negando a milioni di persone il loro diritto all’istruzione. Revocate il divieto di fatto di accesso all’istruzione per le ragazze e riaprite immediatamente le scuole secondarie femminili.
• Ai leader delle nazioni del G20, dibattere sull’importanza dell’istruzione non basta. Usate la Dichiarazione dei leader del G20 per chiedere ai talebani di consentire alle ragazze di andare a scuola, e stanziate finanziamenti urgenti a sostegno di un piano educativo coordinato per sostenere tutte le bambine e i bambini afgani.
• Ai leader dei paesi musulmani, la religione non giustifica il divieto di andare a scuola per le ragazze. Ditelo chiaramente ai leader talebani, dichiarando pubblicamente che nell’Islam l’educazione completa delle ragazze è un imperativo.
Più a lungo una ragazza resta esclusa dalla scuola, meno è probabile che ci torni. Unisciti a noi nel chiedere ai leader di tutto il mondo di difendere il diritto delle ragazze afghane all’istruzione e a manifestare il proprio pensiero.
Cordiali saluti,
Zarqa Yaftali, Malala Yousafzai, Sharharzad Akbar”

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post