Seminario dell’A.N.DI.S. ai Camaldoli (AR) per ricordare Giancarlo Cerini

La sezione regionale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici della Toscana in collaborazione con l’Associazione Nazionale ha organizzato per venerdì 8 e sabato 9 ottobre 2021 il XVIII Seminario Regionale nell’amena località dei Camaldoli (AR), Foresteria del Monastero, per ricordare il Socio Onorario Giancarlo Cerini nel quale saranno trattati e dibattuti “I temi a lui più cari”.
Giancarlo Cerini si spense il 20 aprile 2021, all’età di 70 anni, persona legata all’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – e molto nota e apprezzata nel mondo della scuola. Cerini autentico romagnolo, faentino di nascita e forlivese di residenza. Insegnante nella scuola elementare negli anni ’70 (1971-1978) in provincia di Ravenna e Direttore Didattico per diversi anni a Faenza (RV) e successivamente Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione e per alcuni anni capo degli ispettori Tecnici dell’Emilia – Romagna nonché autore di numerosi e pregevoli testi su sistema educativo-didattico italiano.
Per socializzare la sua nascita in Cielo su questa testata giornalistica il 25 aprile u.s. pubblicammo il servizio “L’A.N.DI.S. e l’intero mondo della scuola piangono la scomparsa di Giancarlo Cerini” e scrivemmo doverosamente che “Aveva dedicato tutta la sua vita al mondo dell’educazione e dell’istruzione. Era competente e appassionato, spirito innovatore, ricercatore e aveva fatto parte di diverse commissioni ministeriali. Era stato presente a numerosi convegni e incontri formativi e, in modo particolare, a quelli organizzati dall’A.N.DI.S. che al convegno di Bologna, 2012, Gli conferì la tessera di SOCIO ONORARIO. Le testimonianze di stima da parte del variegato mondo della scuola furono immediate e molteplici. Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, nel ricordarlo affermò che “Tutta la scuola italiana ha conosciuto Giancarlo Cerini, la sua dedizione intelligente e instancabile all’educazione. Il modo migliore per ricordarlo sarà continuare insieme il suo lavoro”. L’A.N.DI.S. sul quotidiano “la Repubblica” del 22 aprile 2021, edizione nazionale, pubblicò un significativo necrologio che testualmente recitava “La scomparsa di Giancarlo Cerini lascia sgomenti e addolorati l’intero mondo della scuola italiana. Il Presidente Nazionale e tutti gli organismi nazionali, regionali e provinciali dell’A.N.DI.S. ne ricordano commossi le qualità professionali e umane e abbracciano i familiari”.
Nonostante siano trascorsi diversi mesi dalla sua scomparsa si fa non poca fatica ad ammetterlo, ma è la cruda verità, con la sua dipartita la complessa società civile e il mondo della scuola nelle sue varie articolazioni sono diventati più poveri.
La sezione regionale dell’A.N.DI.S. della Toscana, unitamente all’Associazione Nazionale, Gli renderà “MEMORIA” nel Seminario dei Camaldoli che inizierà venerdì 8 ottobre, ore 14.30, dopo il pranzo delle ore 13.00, e i cui lavori saranno aperti dagli interventi di Fiorenzo Li Volti, Presidente sezione regionale A.N.DI.S. della Toscana, Maurizio Monti del Direttivo A.N.DI.S. della sezione regionale della Toscana e da Nicola Putilli, Presidente del Consiglio Nazionale A.N.DI.S. ai quali faranno seguito Cinzia Mion, formatrice, che illustrerà “Le linee pedagogiche del sistema integrato 0 – 6 anni: cosa ci ha lasciato Giancarlo”; Nadia Blardone, già Dirigente Scolastica, che si soffermerà su “La costruzione di una identità di genere a partire dalla scuola dell’infanzia”; Mario Maviglia, Dirigente Tecnico, che tratterà “I poli dell’infanzia fra potenzialità e limiti”; Daniela Lazzaro, già Dirigente Scolastica, che tratterà la tematica “Situazioni, processi, strumenti di valutazione per l’apprendimento; pratiche in classe prima della scuola primaria”. Seguiranno interventi e riflessioni sulle tematiche illustrate.
I lavori di sabato 9 ottobre inizieranno alle ore 9.00 e saranno coordinati da Stefano Pollini, componente del Direttivo Nazionale A.N.DI.S. e saranno impreziositi dalla relazione di Maria Teresa (Mariella) Spinosi, già Dirigente Tecnico, su “La nuova valutazione nella scuola primaria” e a seguire quella di Dino Cristanini, già Dirigente Tecnico, su “La valutazione del sistema scolastico italiano: gli oggetti, le finalità, i ruoli”. Al termine delle predette relazioni sono previsti interventi, riflessioni e le repliche dei relatori.
I lavori si concluderanno con l’intervento, ore 12.30, del Presidente Nazionale Paolino Marotta.
L’A.N.DI.S. riceve le iscrizioni entro e non oltre giovedì 30 settembre utilizzando il Google form
https://forms.gle/1ro6DtWODgLh64cG7
Info: Monti Maurizio 3472442509 monti.maurizio@alice.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post