Lutto nella Famiglia passionista: è mancato improvvisamente Padre Antonio Mannara

Ceccano 23 settembre 2021 – La Congregazione passionista di San Paolo della Croce da ieri è diventata ancora più povera. Improvvisamente e inaspettatamente è tornato alla Casa del Padre P. Antonio Mannara, di anni 52, Superiore della comunità passionista di Ceccano (FR) nonché parroco delle parrocchie di Ceccano “Santa Maria a Fiume” e “San Paolo della Croce”.
Padre Antonio Mannara è stato stroncato da un malore, quasi certamente da un infarto, molto probabilmente nella serata di martedì 21 u.s. Il religioso passionista è stato trovato ieri mattina privo di vita dal sagrestano davanti al cancello della chiesa parrocchiale “Santa Maria a Fiume” dove, da un decennio svolgeva, con zelo e dedizione, il suo ministero sacerdotale. Precedentemente aveva svolto analogo ministero a Paliano (FR).
Dal 2019 guidava, con attenzione, disponibilità e lungimiranza, la comunità della Casa passionista-Badia di Ceccano che dista tre chilometri dal centro urbano e la contrada detta “Badia” prese il nome dalla presenza dei benedettini e dalla pertinenza a Montecassino. Nella struttura ha sede la biblioteca del Ritiro di Santa Maria di Corniano, comprendente 10.240 volumi e opuscoli, tra opere antiche e moderne.
La ferale notizia della sua dipartita si è diffusa in un baleno tra i fedeli delle sue parrocchie, del Convento-Badia e nella più vasta comunità ceccanese ed ha destato tanto dolore e incredulità. La sua attenzione e diponibilità verso gli ultimi, i fragili, gli indifesi e le persone in difficoltà erano ben note e di tanto la cittadinanza continuamente lo gratificava con gesti di apprezzamento, gratitudine e riconoscenza.
Padre Antonio Mannara era originario di Cava de’ Tirreni (SA), parrocchia Santa Lucia, comunità che non appena appresa la notizia della sua scomparsa l’ha socializzata ai fedeli, alle autorità e alla cittadinanza consapevole che la triste notizia avrebbe gettata nello sconforto tutta la comunità metelliana e subito si è stretta intorno alle sue sorelle Emilia e Patrizia.
La camera ardente è stata allestita nel salone della parrocchia “Santa Maria a Fiume” e le esequie, con la partecipazione dei vertici del clero della diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino e della Congregazione dei passionisti di San Paolo della Croce, dei passionisti delle comunità del Basso Lazio e della Campania, dei sacerdoti e religiosi di Ceccano e del circondario, si svolgeranno alle ore 16.00 nella parrocchia “Santa Maria a Fiume”.
Il feretro poi proseguirà per la parrocchia di Santa Lucia di Cava de’ Tirreni ove giungerà alle ore 20.00 e alle ore 20.30 si terrà una veglia di preghiera e domani, venerdì 24 settembre, alle ore 10.00, verrà celebrata l’Eucarestia in suo suffragio.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post