In Francia a Aix-en-Provence, fra libri e gatti

In Provenza, e precisamente nella città di Aix-en-Provence, esiste una libreria molto particolare.
È la “Mon Chat Pitre” e non è certo quella che si potrebbe definire “libreria tradizionale”: la sua particolarità è accogliere gatti senza casa, tutti provenienti da rifugi per animali, che liberi di muoversi, gironzolano tra gli scaffali tenendo compagnia ai lettori e lasciandosi accarezzare con sottofondo di fusa rilassanti e miagolii.
La Francia detiene il triste primato europeo nell’abbandono degli animali domestici e in estate l’ignobile fenomeno arriva a picchi davvero spregevoli. L’idea della “libreria felina”, che sul retro ha spazi allestiti totalmente per il benessere dei suoi ospiti a quattro zampe con lettiere e cibo, è venuta a due giornalisti televisivi, Solène Chavanne e Jean-Philippe Doux, accomunati dall’amore per i gatti e dalle buone letture. Non è certo una novità assoluta perché tanti chat-cafè sono presenti in diversi Paesi del mondo, come Otis & Clementine’s Book and Coffee nella Nuova Scozia in Canada, dove è possibile adottare i mici che la frequentano o la famosa libreria Acqua Alta di Venezia dove si condividono momenti rilassanti con un buon libro e gatti sornioni come compagnia.
La libreria francese però ha deciso di “sfruttare” l’occasione per elaborare programmi ricchi di eventi, workshop e corsi dedicati a questi meravigliosi felini e ai loro amici gattofili.
Ad accogliere chi volesse prenderne parte, ci sono loro, i gatti con quella curiosità e quella superiorità tutta felina che li contraddistingue.
I gatti della libreria dei nostri cugini d’oltralpe però, non sono adottabili, sono una sorta di ambasciatori come li definiscono i due giornalisti ideatori dell’iniziativa, servono a “far innamorare” i visitatori che così adotteranno uno dei tantissimi gatti soli e bisognosi, ospiti dei rifugi.
Loro, i gatti, intanto se ne stanno lì, sugli scaffali, su cumuli di antichi volumi, sulle sedie pronti a ricevere carezze e coccole, ovviamente solo fino a quando ne avranno voglia…

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post