Il Rione Sant’Andrea de’ Lagni e la sua identità multilivello

Venerdì 13 agosto 2021, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova Piazza Di Monaco del Rione Sant’Andrea de’ Lagni, alla presenza del Sindaco Antonio Mirra e con la benedizione del Parroco Don Gennaro Iodice.
Il Sindaco di Santa Maria Capua Vetere, prima di procedere al taglio solenne del nastro, ha voluto condividere con i Suoi concittadini il concetto di Comunità: “Sentirsi comunità significa avere una comunione di diritti, di doveri, di valori, di radici. Comunità significa sentirsi sammaritani, avere un’identità territoriale che, in questo Rione, è fortissima”.
Piazza Di Monaco, così come riqualificata, dona maggior prestigio al Rione che, giova ricordare, è sempre parte integrante del Comune di Santa Maria Capua Vetere.
L’Amministrazione Mirra con i suoi Consiglieri – alcuni dei quali nativi del Rione – hanno contribuito a dare maggior lustro alla Comunità andreolana/sammaritana con una serie di interventi; uno di questi è consistito nella riqualificazione di una Piazza che ha sempre rappresentato il cuore pulsante dei suoi abitanti.
Con la nuova piazza Di Monaco sono emersi in maniera evidente i suoi ampi spazi, divenendo un luogo più sicuro per i bambini, le famiglie e gli anziani, oltre ad essere più armonioso e luminoso.
Ora però tocca ai cittadini, perché il mantenimento e la cura della nuova Piazza nasce dal nostro impegno, dal nostro amore e dal nostro rispetto per questo luogo.
Piazza Di Monaco sarà figlia del nostro saper essere Comunità, del saper riconoscere la nostra Identità. Un’identità che non è solo rionale o locale ma è identità di una Comunità e Cittadinanza multilivello.
La cittadinanza multilivello significa che siamo contemporaneamente cittadini di un Comune, di una Provincia, di una Regione, di uno Stato e dell’Unione Europea.
Piazza Di Monaco è stata posta al servizio degli abitanti del Rione, dei cittadini sammaritani, dei cittadini della Provincia di Caserta, dei cittadini della Regione Campania, dei cittadini italiani ed europei.
A noi, l’arduo compito di preservare questo bene pubblico; solo riconoscendo l’immenso amore per la nostra Comunità e la nostra Identità multilivello, riusciremo a realizzare tale scopo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post