Un figlio della Chiesa di Aversa, Don Armando Nugnes, nuovo Rettore del Pontificio Collegio Urbano di Roma

Il Cardinale Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ha nominato il sacerdote Don Armando Nugnes, figlio della Diocesi di Aversa, nuovo Rettore del Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide”, Seminario Maggiore della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, costituito in Roma da Papa Urbano VIII con la Bolla “Immortalis Dei Filius” del 1° agosto 1627.
Fin dai suoi albori il Collegio Urbano è giuridicamente legato con lo stesso Dicastero missionario della Santa Sede. Tutti gli alunni del Collegio Urbano godono di una borsa di studio completa di vitto e alloggio e tasse accademiche, concessa dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.
Configurandosi come un vero Seminario Maggiore il Collegio si propone di accogliere seminaristi provenienti dai territori di missioni e dalle giovani Chiese dipendenti dalla già citata Congregazione per offrire loro una formazione umana, spirituale, accademica e pastorale di alta qualità. La proposta formativa del Collegio Urbano rappresenta, quindi, un’opportunità unica e preziosa per il rafforzamento e il progresso delle giovani Chiese e di quelle comunità ecclesiali, che pur esistendo da antica data, si trovano in condizioni di minoranza o difficoltà.
Nei giorni scorsi l’agenzia Fides della Città del Vaticano con un comunicato stampa, 30 luglio 2021, ha annunciato la nomina di Don Armando Nugnes, del clero della diocesi di Aversa, che attualmente è docente di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione “San Luigi” – in Napoli – Posillipo e parroco “in solidum” (espressione latina usata in seno alla Chiesa Cattolica per riferirsi a presbiteri che condividono la stessa attribuzione e responsabilità nella conduzione di una parrocchia – canone 517/1 del Codice di Diritto canonico del 1983) della Parrocchia “Santa Teresa del Bambino Gesù” in Aversa.
Don Armando si insedierà alla guida del Rettorato il 1° settembre p.v. subentrando a Mons. Vincenzo Viva, originario di Copertino (LE), nominato recentemente da Papa Francesco vescovo della Diocesi suburbicaria di Albano (riceverà l’ordinazione episcopale l’8 settembre p.v. dal Cardinale Marcello Semeraro, suo predecessore e Amministratore Apostolico, co-consacranti il Cardinale Luis Antonio Tagle e Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò – Gallipoli, sua Diocesi di provenienza).
Don Armando Nugnes nasce a Napoli il 30 maggio 1979 ed è presbitero della Diocesi di Aversa dal 2008; consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli e inizia il percorso formativo presso la sezione “San Luigi” della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli – Posillipo ove consegue il Baccalaureato in Teologia e a seguire la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma; dal 2010 è formatore al Pontificio Seminario Campano Interregionale di Napoli – Posillipo ed è Segretario dell’Assemblea dei Vescovi firmatari e del Consiglio per gli Affari Economici, oltre che referente per il coordinamento del “sesto anno” di pastorale; docente stabile di Teologia Dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sezione “San Luigi” – di Napoli – Posillipo e inviato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo” dell’Area Casertana con sede in Capua; coordinatore del biennio di specializzazione in Teologia Fondamentale in indirizzo “Teologia dell’esperienza religiosa nel contesto del Mediterraneo” alla già citata sezione “San Luigi” di Napoli – Posillipo e dal settembre 2019 è membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Teologica Italiana – ATI -; negli anni 2019-2020 è stato docente del ”Corso per Formatori dei Seminari Maggiori e Propedeutici dei Territori di Missione” promosso dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli; è impegnato nella pastorale familiare e nella guida di esercizi spirituali con metodo ignaziano. In passato ha guidato alcuni ritiri e workshop per gli studenti del Pontificio Collegio Urbano. E’ autore di varie pubblicazioni scientifiche. A livello pastorale ha collaborato in alcune parrocchie della sua Diocesi di Aversa, seguendo alcuni movimenti e associazioni.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post