Protezione Civile Regione Campania – Allerta meteo colore GIALLO – Possibili fulmini e grandinate

Protezione Civile Regione: #allertameteo – Criticità idrogeologica Gialla su #Campania dalla mezzanotte di oggi – Possibili temporali, raffiche di vento, fulmini e grandine.
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore GIALLO su tutta la Campania per piogge e temporali valevole dalla mezzanotte e per l’intera giornata di sabato 17 luglio. Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali.
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento. Possibili fulmini e grandinate.
A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico per temporali di livello Giallo con possibili:
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Inondazioni delle aree limitrofe a corsi d’acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc.);
– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
– Caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni;
– Caduta di rami o alberi;
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle sollecitazioni dei venti.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post