Torna il gruppo anti degrado a Marano e ai Camaldoli

Anche nel territorio di Napoli, come in molte altre città italiane, c’è ancora un problema di smaltimento rifiuti, nonostante la situazione sia migliorata negli ultimi anni.
Ecco perché i volontari de La Via della Felicità, hanno deciso di non prendere una pausa estiva, ma di continuare con i loro interventi, soprattutto dopo essere venuti a conoscenza di alcune informazioni relative ai rifiuti elettronici.
È necessaria un’azione urgente, efficace e vincolante per proteggere milioni di bambini, adolescenti e future mamme. Il pericolo incombente? Un’onda anomala di rifiuti elettronici ed elettrici (RAEE) fuoriusciti dai circuiti legali di gestione. A lanciare l’allarme è il nuovo rapporto Bambini e Discariche Digitali, redatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
“Con l’aumento dei volumi di produzione e smaltimento – spiega Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS – il mondo affronta quello che un recente forum internazionale ha descritto come uno tsunami di rifiuti elettronici”. Si parla di volumi giganteschi. Solo nel 2019, secondo la Global E-waste Statistics Partnership, abbiamo generato 53,6 milioni di tonnellate a livello globale. Un peso equivalente a 350 navi da crociera messe in fila per formare una linea lunga 125 km. E al trend attuale si prevede che la crescita continuerà in maniera esponenziale.
Anche durante gli interventi dei volontari sono stati trovati rifiuti elettronici come computer, televisioni, cavi elettrici e molto altro.
Sabato mattina i volontari hanno organizzato due gruppi: uno si è occupato di ripulire la Piazzetta di Via Giordano Bruni a Marano e l’altro gruppo si è incontrato in Via Sant’Ignazio di Loyola, vicino ad un ingresso del Parco dei Camaldoli.
I volontari hanno raccolto molti rifiuti abbandonati tra cui scatoloni, plastica, bottigliette, vetro, cartacce e lattine. Ma i volontari sanno bene che questi interventi hanno un duplice scopo: quello di prendersi cura del proprio ambiente e quello di dare il buon esempio, come suggerisce l’umanitario L. Ron Hubbard nella guida al buon senso La Via della Felicità, dove scrisse: “Un ciottolo, gettato in acqua, può provocare onde fino alla spiaggia più lontana.”
Chiunque desideri partecipare può contattare il numero 393.287.9569 (Pascal) o scrivi a laviadellafelicitacampania@gmail.com

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post