Il Vescovo Giacomo Cirulli ha presentato il GREST 2021

Giovedì 1° luglio u.s. nella moderna e caratteristica chiesa dei santi Cosma e Damiano di Vairano Scalo, Via Abruzzi, il Vescovo delle Diocesi di Teano-Calvi e Alife-Caiazzo, S. E. Mons. Giacomo Cirulli, ha presentato il Grest per le attività estive 2021.
Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato diversi sacerdoti, una folta rappresentazione della Pastorale Giovanile, molti educatori e animatori delle due Diocesi. A partecipanti è stato consegnato il kit per l’organizzazione delle attività nonché il “sussidio”.
Mons. Cirulli nell’introdurre e presentare l’evento si è soffermato sulle complesse problematiche odierne che attanagliano e affliggono i bambini, i ragazzi e i giovani e tale problematiche sono state acuite dal grave fenomeno pandemico, purtroppo non ancora del tutto scomparso, che non ha risparmiato alcun soggetto e alcuna categoria e nella presentazione del “sussidio” ha scritto: “Rispetto all’anno scorso la situazione si presenta con delle novità di non poco conto. Nuovo è il tema, ma sempre ispirato dallo straordinario Magistero del nostro amato Papa: l’Enciclica <Fratelli tutti>, sulla fraternità universale. Nuovo è l’assetto della Diocesi a cui viene indirizzata la guida: dal 26 febbraio le Diocesi di Teano-Calvi e Alife-Caiazzo, sono state unite nella persona del Vescovo, ed è veramente bello presentare questo frutto concreto del lavoro fatto insieme, come veri fratelli, per la formazione delle nuove generazioni nel territorio dell’alto casertano”.
Nella presentazione del progetto, nella parte afferente alle finalità e ai destinatari, i Responsabili della Pastorale Giovanile delle due Diocesi, Don Raffaele Farina e Don Paolo Vitale, hanno evidenziato che il progetto “Un sogno per tutti – Insieme è più bello” è scaturito dalla persistente pandemia che ha interessato tutti e bisogna “utilizzare” intensamente, in modo particolare, il periodo estivo “per i più piccoli e per le fasce adolescenziali” ed “è uno strumento per l’animazione e la formazione di bambini e ragazzi. E’ importante ricordare che le idee, le proposte, i materiali contenuti intendono stimolare gli educatori ad operare un lavoro creativo di progettazione educativa. Nessun testo infatti può sostituirsi alla mediazione degli educatori. Si rivela invece utilissimo laddove gli attrezzi suggeriti siano impiegati in un originale piano di lavoro attento ai vari contesti in cui i bambini e ragazzi sono inseriti”.
Il “sussidio” elaborato dai responsabili della Pastorale Giovanile della Diocesi sidicina-calena e alifana-caiatina e condiviso e fatto proprio dal Presule Cirulli “offre varie proposte operative di attivazione dei ragazzi, finalizzate ad approfondire, nel contesto di un gruppo e in modo divertente alcuni aspetti e <valori> che emergono da un parallelo tra l’Enciclica di Papa Francesco <Fratelli tutti> e la storia di Giuseppe, figlio di Giacobbe, re dei sogni.”
Gli estensori del “Progetto” hanno evidenziato, convintamente e opportunamente, che “Il Sussidio è stato pensato per essere utilizzato secondo due finalità: l’animazione dei più piccoli e il servizio per i più grandi. I destinatari di questo progetto pertanto risultano essere sia i bambini che partecipano al Grest sia gli educatori e gli animatori chiamati ad essere responsabili e attori al servizio di chi è loro affidato. Gli animatori sono proprio coloro che rendono concretamente possibile l’esperienza del Grest: la loro formazione è importantissima e richiede un progetto articolato e pianificato”.
Nel “Sussidio” è rimarcato che le attività, le proposte, i suggerimenti e le raccomandazioni fornite, le indicazioni date “non hanno la presunzione di esser esaustive bensì propongono solamente alcuni strumenti concreti per preparare gli animatori offrendo loro alcune suggestioni e piste riflessive per una valida formazione umana e cristiana. Le diverse attivazioni e proposte possono essere scelte, arricchite e amalgamate come meglio si ritiene per rispondere adeguatamente al contesto in cui verranno proposte”.
Auguri di buon lavoro con proficui risultati!

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post