Seminario per i Dirigenti Scolastici della Campania per fronteggiare l’emergenza Coronavirus

La Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ha organizzato un’azione di supporto a distanza per i Dirigenti Scolastici in servizio. L’iniziativa, opportuna e tempestiva, sarà posta in essere con modalità webinar e verterà sulle riforme per fronteggiare l’emergenza Coronavirus ed è stata titolata “IL COSIDDETTO DIRITTO DELL’EMERGENZA” e la “SICUREZZA”.
Considerato il numero elevato dei Dirigenti Scolastici che ha aderito all’iniziativa formativa, peraltro meritoria, gli incontri si terranno in modalità web conference e il feedback sarà assicurato con la creazione di una casella e-mail dedicata alla raccolta delle domande/riflessioni dei partecipanti.
I lavori del seminario sono stati articolati in due sessioni: la prima fase nei mesi di maggi e giugno e la seconda fase a partire dalla fine del prossimo mese di settembre e i webinar saranno erogati mediante la piattaforma Cisco Events. La prima fase articolata in cinque webinar avrà inizio oggi, 7 maggio 2021, dalle ore 10.00 alle 13.00, e avrà per relatori Luisa Franzese – Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – che introdurrà i lavori; Federico Basilica – Avvocato dell’Avvocatura Generale dello Stato – e l’Avvocato Berti Suman che illustreranno “L’attività amministrativa e il diritto d’accesso: le novità giurisprudenziali”. La formazione proseguirà venerdì 14 maggio, sempre dalle ore 10.00 alle 13.00, con gli ultimi due relatori già citati che si soffermeranno su “La responsabilità del Dirigente Scolastico: le cinque ipotesi di responsabilità e le novità della legislazione dell’emergenza Covid”. Il terzo incontro si terrà il 21 maggio, sempre dalle ore 10.00 alle 13.00, e si avvarrà del contributo dell’avvocata Valeria Romano – Procuratore dello Stato – che illustrerà “La gestione del contenzioso e gli infortuni scolastici: inquadramento giuridico, modalità di gestione, schemi di atti e rapporti con l’Avvocatura dello Stato. Le novità giurisprudenziali”. Seguirà il 28 maggio, quarto incontro, con gli interventi di Federico Basilica e di Berti Suman che tratteranno il “Lavoro pubblico, smart working, sicurezza sui luoghi di lavoro e le novità della legislazione dell’emergenza Covid”. L’ultimo incontro della prima sessione si terrà venerdì 7 giugno, sempre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e avrà per relatori i già citati Federico Basilica e Berti Suman che esporranno la tematica “L’attività contrattuale e gli appalti pubblici. Il quadro generale alla luce del codice del 2016 e del correttivo del 2017, con tutte le novità introdotte dalla legislazione dell’emergenza Covid”. La seconda sessione del seminario verterà sulla sicurezza sul lavoro del Dirigente Scolastico.
Si avverte la necessità di rivolgere un plauso alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Tecnico Industriale – Liceo Scientifico “Francesco Giordani” di Caserta, Prof.ssa Antonella Serpico, che anche nelle vesti di Vicepresidente e Tesoriera della sezione provinciale dell’A.N.DI.S. di Caserta, unitamente alla Presidente Provinciale Alfonsina Corvino, Dirigente Scolastico dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Righi – Nervi” di Santa Maria Capua Vetere, ha svolto un delicato ed efficace compito di raccordo tra i Dirigenti Scolastici della provincia di Caserta, gli Uffici dell’Ambito Territoriale e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post