World Health Organization: “Fai in modo che indossare una maschera sia una parte normale dello stare con altre persone”

La pandemia da Covid-19 ha devastato e stravolto la quotidianità di ciascuno di noi, cambiando totalmente le nostre vite precedenti. Ci ritroviamo a combattere una guerra contro un nemico ancora sconosciuto e che continua a mietere vittime. Sembra che appena riusciamo a vedere una luce in fondo al tunnel, il virus si evolve e si rafforza divenendo sempre più feroce a causa delle diverse varianti che stanno prendendo piede nelle diverse aree del mondo. In vista delle riaperture ci si chiede se sia giusto dare il via alle attività economiche, scolastiche e sportive. Sicuramente non siamo dei virologi esperti per poter dare dei consigli al riguardo, ma una cosa è certa: le persone sono, giustamente, esasperate nei confronti di un’incertezza che domina la vita di tutti i giorni. Ciò che può condurci ad un ritorno alla “normalità” è quello di sostenere in tutti i modi la campagna vaccinale che si sta diffondendo. Vaccinarsi è una responsabilità collettiva, non solo per il bene di noi stessi, ma nei confronti degli altri. C’è da ricordare che oggi non è ancora possibile concedere un vaccino a tutti ed è proprio per questa ragione che ognuno di noi può fare la propria parte compiendo dei piccoli gesti, come viene ribadito dalla World Health Organization, che possono tutelare la salute nostra e quella dei nostri familiari. Uno di questi è il corretto uso della mascherina, infatti la stessa Organizzazione afferma:
1) Lavati le mani prima di indossare la maschera, prima e dopo averla tolta e dopo averla toccata in qualsiasi momento.
2) Assicurati che copra naso e bocca.
3) Quando ti togli una maschera, conservala in un sacchetto di plastica pulito e ogni giorno lavala se si tratta di una maschera di tessuto o getta una maschera medica in un cestino della spazzatura.
4) Non utilizzare maschere con valvole.
E’ importante ciò che viene riportato sul sito, sul quale leggiamo: “Fai in modo che indossare una maschera sia una parte normale dello stare con altre persone”. E’ di vitale importanza che l’uso della mascherina diventi quotidiano e soprattutto parte integrante della nostra socialità affinché il virus sia sempre più contenuto. Altro valido strumento è quello che noi solitamente chiamiamo disinfettante o igienizzante, pensando che siano la stessa cosa e che abbiano la stessa funzione, ma in realtà non è così. Igienizzare significa rimuovere da una superficie lo sporco e con esso i germi ed i batteri mentre disinfettare vuol dire non solo togliere superficialmente, ma eliminare i germi ed i batteri presenti sulla superficie trattata. Infine ulteriore suggerimento che può salvaguardare noi stessi e chi ci sta intorno, è quello di evitare assembramenti. Tutti questi consigli sembrano essere banali e ripetitivi, ma in realtà esistono ancora persone che non la pensano in questo modo, sottovalutando la gravità di questa pandemia. Solo attraverso piccoli gesti come questi potremmo tornare a ricostruire una socialità che il Covid-19 ci ha tolto gradualmente e silenziosamente. Sarà molto più bello riabbracciarsi senza avere paura e soprattutto sarà emozionante poter dire di avercela fatta e di esserci buttati alle spalle questa terribile pagina della storia umana.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post