Pignataro Maggiore, il Sindaco: “Il sistema comunale di verifica della diffusione del virus nelle scuole, per ora, sta funzionando”

Negli ultimi due giorni, infatti, 2 parenti stretti di 4 bimbi che frequentano le nostre scuole sono risultati positivi.
Appena abbiamo avuto notizia delle positività abbiamo messo in quarantena i bimbi e le rispettive famiglie ma, in particolare, la nostra infermiera incaricata (a cui va il ringraziamento dell’amministrazione) si è portata a casa degli stessi per dare esecuzione ad un tampone comunale.
Per fortuna, i ragazzi sono risultati negativi. Se, invece, fossero risultati positivi avremmo messo immediatamente in quarantena le classi da loro frequentate.
Il sistema comunale funziona perché riesce ad anticipare i tempi dell’Asl.
Nei casi sopra riportati, per esempio, se ci fossimo affidati ai tempi delle strutture sanitarie, avremmo dovuto attendere almeno 2 giorni per sapere le eventuali positività dei ragazzi. Nel frattempo non avremmo potuto sospendere le attività didattiche in presenza delle classi da loro frequentate perché i relativi alunni sono considerati dai protocolli sanitari dei semplici contatti indiretti. Inutile sottolineare che è proprio in quei due giorni che si diffonde in modo incontrollato il virus.
Con questo sistema riusciamo a bloccare la possibile diffusione del virus in quei 2 giorni “scoperti”.
Grazie alla collaborazione di tutti e alla capacità di fare rete riusciremo, volta per volta, a neutralizzare i possibili cluster.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post