Servizio civile universale – Asso.Vo.Ce cerca 59 volontari

Scadenza: 08/02/2021 – Ore 14:00
Per consultare il bando: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx
E’ attivo il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in 2.814 progetti di servizio civile universale in Italia e all’Estero e nei territori delle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani” (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia) relativi a 601 programmi.
In particolare:
• 39.538 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.319 progetti, afferenti a 458 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia;
• 605 operatori volontari saranno avviati in servizio in 111 progetti, afferenti a 31 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero;
• 6.748 operatori volontari saranno avviati in servizio in 384 progetti, afferenti a 112 programmi di intervento, finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e da realizzarsi nelle specifiche regioni, con il riferimento all’asse di finanziamento (asse 1 – giovani neet, asse 1 bis – giovani disoccupati).
L’elenco complessivo dei progetti di SCU in Italia e all’Estero è disponibile ai link “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero”, disponibili nella sezione Progetti del sito https://www.serviziocivile.gov.it/.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
Asso.Vo.Ce. è beneficiario per l’anno in corso di 7 progetti, tutti della durata di 12 mesi, di cui tre realizzati nell’ambito dei programmi di intervento da realizzarsi in Italia e quattro finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” (regione Campania) nell’ambito dell’asse di finanziamento 1 bis – giovani disoccupati.
Si riporta l’elenco dei progetti finanziati con i requisiti minimi di accesso per categoria, rimandando in ogni caso al bando nazionale: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx
Progetti di Servizio Civile Universale realizzati nell’ambito dei programmi di intervento
da realizzarsi in Italia
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Per lo svolgimento del servizio ed eventuali vincoli aggiuntivi, si rimanda alle singole schede progettuali.
Di seguito riportiamo i progetti disponibili:
Progetto LUZ_Laboratori Under16 di Zona:
per le sedi di:
• Viale Valentina, Castel Volturno (c/o associazione ARCA): 4 posti
• Via Ponte Carolino, Maddaloni (c/o associazione ANAVO) : 4 posti
• Via Roma, San Cipriano D’Aversa (c/o Associazione Nella Rete): 4 posti
Totale posti: 12
Progetto Conoscere il bene per partecipare al bene
• Via Claudio, Caserta (C/O Generazione Libera): 1 Posto
• Via Ten. Grassi, San Cipriano D’Aversa (C/O Sportello CSV San Cipriano) : 1 Posto
• Via F. D’Assisi, Maddaloni (C/O Unac): 4 Posti
• Via Roma, Teverola (c/o Sì Teverola) : 1 posto
• Via Urano, Casal Di Principe (c/o Comitato Don Diana) : 1 posto
• Corso Umberto I, Valle Di Maddaloni (c/o Pro loco Valle di Maddaloni): 4 posti
• San Felice A Cancello (c/o Pro Loco Cancello Scalo): 4 posti
Totale posti: 16
“P.O.L.I._Progetti Operativi Locali d’Inclusione”
• Viale Antonio Gramsci, Castel Volturno (presso associazione Black and White) : 4 posti
• Via Pietro Pagliuca, Castel Volturno (c/o associazione Centro Laila): 4 posti
Totale posti: 8
Progetti di Servizio Civile finanziati nell’ambito del PON-IOG “Garanzia Giovani” –
asse di finanziamento 1 bis – giovani disoccupati
Ai requisiti già richiesti per i progetti precedenti (cittadinanza italiana o europea/regolare soggiorno in Italia; età tra i 18 e i 28 anni; non aver riportato condanne per reclusioni superiori a un anno, delitti contro la persona o detenzione di armi o materie esplodenti, o appartenenza a gruppi terroristici o criminalità organizzata) si aggiungono i seguenti:
a) residenza in una delle seguenti regioni cui è destinato questo specifico asse di finanziamento del PON-IOG “Garanzia Giovani”: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise, Sardegna;
b) disoccupazione e possesso della DID, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;
• La DID può essere presentata: sul portale Anpal (con o senza Pin Inps), nell’area riservata
• sui portali regionali, laddove già previsto dai sistemi informativi regionali (qui il link per la Campania);
• recandosi personalmente presso il Centro per l’impiego
c) presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”, presso un Centro per l’impiego/servizio accreditato.
Per lo svolgimento del servizio ed eventuali vincoli aggiuntivi, si rimanda alle singole schede progettuali.
Di seguito riportiamo i progetti disponibili:
Per le sedi di:
• Via San Ferdinando, Alvignano (c/o associazione Umanità Nuova): 2 posti
• Via Ferrarecce, Caserta (c/o Anolf): 2 posti
• Via Giacomo Sani – Maddaloni (c/o Arcobaleno Società Cooperativa Sociale): 2 posti
Totale posti: 6
Generatività all’Emporio Solidale
per le sedi di:
• Via Annunziata – Arienzo (c/o Emporio Solidale Buono a Rendere): 1 posto
• Via Napoli, San Felice a Cancello (c/o Il Laboratorio): 2 posti
• Via Laurenza, San Felice a Cancello (c/o Ali e Radici): 2 posti
Totale posti: 5
Sportelli di prossimità: la sanità diventa bene del territorio
Per le sedi di:
• Via Giuseppe Ungaretti, San Nicola La Strada (C/O Admo Campania): 2 posti
• Via Ferdinando Palasciano, Caserta (c/o AITF Caserta): 2 posti
• Piazza Don Giovanni Vigliotti, SAN FELICE A CANCELLO (c/o Confraternita di Misericordia di san Felice a Cancello): 2 posti
Totale posti: 6
Hub di comunità per gli anziani
Per le sedi di:
• Via Aldo Moro, Sessa Aurunca (c/o Anteas Sessa Solidale) : 2 posti
• Via Caserta, Mondragone (c/o Anteas Sinuessa Solidale) : 2 posti
• Via Forgione Mattiangelo Caserta (c/o Anteas Casertana) : 2 posti
Totale posti: 6
Come presentare domanda:
Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) potranno presentare domanda esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. (indirizzandola direttamente all’ente titolare del progetto prescelto).
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema: i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50.
Modalità di supporto da parte del CSV
Il CSV offre su appuntamento, qualora ritenuto opportuno dal candidato, un servizio di consulenza per la compilazione della domanda e offrirà informazioni per la richiesta di accesso al sistema SPID: non potrà accompagnare i candidati nelle operazioni di registrazione al sistema SPID né fornire un supporto diretto alla presentazione della DID per evidenti ragioni di privacy.
Si fa presente che il sistema di riconoscimento previsto per l’identità digitale ha tempistiche che possono variare da provider a provider: pertanto suggeriamo di anticiparsi rispetto alla data di scadenza del bando.
Per informazioni contattare la referente dell’area promozione Diana Errico al numero di telefono 0823/326981 o all’indirizzo di posta elettronica promozione@csvassovoce.it .
Per consultare il bando: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post