Vitulazio – Lettera del Sindaco al Vescovo Pietro Lagnese

Carissimo Vescovo,
la lieta notizia della Vostra nomina a Vescovo di Caserta è risuonata nella nostra Vitulazio, ricolmando il mio cuore di tanta gioia, certo di un sentimento condiviso dall’intero paese, esprimo a nome mio e dell’intera Comunità la nostra felicitazione per il Vostro nuovo ministero episcopale.
Vitulazio ha avuto “don Pietro Lagnese” quale pastore instancabile che con cura e dedizione ha trasmesso la fede al suo gregge.
Siamo orgogliosi e commossi che il Sacerdote che ci ha impartito i sacramenti, ci è stato vicino nei momenti difficili e di dolore, ha gioito insieme a noi nei giorni di festa, ha accompagnato i nostri defunti, ha catechizzato i nostri figli oggi è stato chiamato a svolgere un ruolo tanto impegnativo ed importante.
Ancora oggi sono visibili e tangibili i frutti degli anni di sacerdozio trascorsi con impegno e dedizione nella nostra Vitulazio ed è questa un’occasione propizia per rinnovarVi la nostra gratitudine per il servizio svolto con amore ed umiltà nel nostro paese.
Un grazie sentito e profondo al “Vitulatino” che ha abbracciato la sua comunità amando senza mai risparmiarsi ogni singolo abitante a partire dai più deboli anziani, bambini e persone disagiate.
È ancora vivo il ricordo di quando nel 2013, siete diventato Vescovo di Ischia e come allora anche oggi c’è tanta commozione, la volontà di Dio vi aveva condotto su una meravigliosa Isola che in questi anni, ormai quasi otto, abbiamo amato perché un pezzo del cuore di Vitulazio era sbarcato su di essa.
Oggi siete stato chiamato ad una nuova missione nel nostro territorio casertano che sicuramente è ricco di potenzialità ma anche di tante difficoltà che in questo periodo di pandemia purtroppo si sono moltiplicate, ma siamo anche certi che in questo territorio Voi siete la persona giusta scelta da Dio per il tramite del nostro Papa Francesco.
La Vostra fede e la determinazione che vi contraddistingue porterà frutti di grazia anche nella nuova Diocesi che vi è stata affidata perché conosciamo la Vostra generosità e dedizione nell’annunciare e vivere il Vangelo.
Vi giunga il mio augurio per un fecondo cammino nella Diocesi di Caserta che è stata affidata alla Vostra cura di Padre e Pastore.
Vitulazio lì 19 dicembre 2020

Il Sindaco
Avv. Raffaele Russo

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post