Aversa – Un sogno dell’ingegnere-architetto Guida “Pedonalizzare il Centro Storico”

Da tempo si parla, si legge, si propone di pedonalizzare il Centro Storico della città di Aversa. L’argomento viene riproposto dall’ingegnere-architetto Romualdo Guida nel numero 23 del 29 novembre u.s. del periodico di attualità dell’Agro Aversano “CITTA’ NORMANNA”, Direttore Nicola Rosselli, che scrive “Il SOGNO di molti Urbanisti è veder pedonalizzato il Centro Storico, specialmente quando, come ad Aversa, questo è un MUSEO ALL’APERTO con la presenza di molti <caratteri medievali> ma anche <pregiati> quali chiese e palazzi nobiliari che vanno dal Rinascimento al Barocco”.
L’esperto e studioso di ingegneria e di architettura Guida si rifà alla proposta unitaria per il Piano Urbanistico Comunale – PUC – dei diversi Enti esistenti nella CITTA’ NORMANNA e alla predetta proposta è allegata una Tavola la quale evidenzia che dal parcheggio di Porta S. Giovanni si raggiunge, senza alcun problema, il centro del Centro, la piazza Guglielmo Marconi, comunemente chiamata piazza Mercato, le cui condizioni attualmente lasciano alquanto a desiderare, anche se l’Amministrazione Comunale afferma che sulla stessa, quanto prima, saranno effettuati interventi mirati e tutta l’area sarà recuperata.
Con l’entusiasmo e l’ottimismo che lo contraddistingue e per il forte legame che lo lega alla sua Terra “Aversa” l’ingegnere-architetto Guida descrive anche come potrebbe essere fruibile e funzionale la pedonalizzazione del Centro Storico e scrive “Lasciando l’auto in un parcheggio di 250 posti a Porta S. Giovanni” si percorre un tratto di via Fuori le Mura e … si arriva a via Drengot, ove attraverso la “Galleria Commerciale”, realizzata al Piano Terra del Palazzo Saporito, si accede a via S. Marta e qui, poi, si attraversa la Galleria Commerciale in costruzione nell’ex falegnameria Pozzi e si arriva in piazza Marconi, cuore vitale e pulsante della città, e con l’utilizzo di bus elettrici si può facilmente e “CONCRETAMENTE realizzare la sospirata PEDONABILITA’ DEL CENTRO STORICO”.
L’idea avanzata e proposta dall’ingegnere-architetto Guida non solo è molto suggestiva ma avrebbe, certamente, anche una ricaduta positiva sulla cittadinanza tutta nelle sue variegate accezioni. Peccato che le notizie che giungono sulla salute dell’Amministrazione Comunale non inducono all’ottimismo ma, piuttosto, al pessimismo e le pause politico-amministrative, l’esperienza ce lo insegna, fanno ritardare, se non tramontare definitivamente, la realizzazione dei sogni che si sono coltivati e si coltivano per il solo BENE PUBBLICO.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post