Biden vince le elezioni ma il risultato finale non è ancora definito

Vediamo ora la situazione negli Stati rimanenti. In Alaska Trump vincerà sicuramente i 3 EV dello stato, così come il grande elettore di un distretto del Maine. In North Carolina i risultati finali arriveranno tra giorni e ci sbilanciamo sul fatto che il Tycoon incasserà i 15 voti elettorali dello stato.
Il Presidente eletto invece si è già aggiudicato ore fa 3 dei 4 grandi elettori del Maine. In Georgia siamo molto vicini alla fine del conteggio e Biden è finalmente passato in vantaggio. Il fresco vincitore di queste interminabili elezioni dovrebbe vincere qui di una manciata di voti, dopodiché ci sarà un riconteggio automatico per margine risicato.
In Arizona si riduce ancora il vantaggio di Biden – Trump dovrebbe recuperare ancora- quindi questo stato rimane in bilico e potrebbe essere ultimato in nottata. Il conteggio in Nevada procede a rilento: too close to call, ma Biden attende ancora dei voti per lui nell’area di Las Vegas e dovrebbe spuntarla anche qui.
Il super vantaggio di Trump in Pennsylvania è stato disintegrato dai voti postali delle grandi città, soprattutto di Philadelphia, e il decisivo sorpasso ha poi permesso a Biden di riportare questo stato ai democratici, così come la Casa Bianca. Biden quindi conquista 4 dei 5 fondamentali Stati del Mid-West; nel 2016 Clinton vinse solo in Minnesota, decretando la sua sconfitta. Per la prima volta dal 1960 e per la terza volta in 100 anni, il vincitore delle elezioni non porta a casa l’Ohio, facendo cadere quindi il recente detto “Who wins Ohio, he goes to the White House” (chi vince in Ohio, va alla Casa Bianca). La decisiva vittoria in Pennsylvania per Biden evita al presidente eletto una clamorosa curiosità: infatti dal 1892 ad oggi nessun presidente è riuscito a vincere le elezioni senza conquistare almeno uno stato tra Ohio e Pennsylvania, segno del loro peso specifico al di là dei grandi elettori che attribuiscono e di quanto questi due stati siano importanti in ogni tornata, insieme a pochi altri. L’ultimo a riuscirci fu il democratico Grover Cleveland, ormai 128 anni fa.
Rimaniamo in aggiornamento per il risultato finale. È probabile quindi che Biden vinca anche in Nevada e in Georgia, e dovrebbe tenere il vantaggio in Arizona. Prevediamo quindi un risultato finale di 306 a 232 in favore dei democratici, ma niente è sicuro, tranne il fatto più importante di tutti: Biden ha raggiunto il magic number e ha vinto le elezioni, al di là di tutte le contestazioni che Trump vorrà fare
La situazione negli ultimi Stati in bilico riassunta:
#Arizona Biden is ahead 47k
#Georgia too close to call
#Michigan BIDEN WINS
#Nevada Biden is ahead 12k
#North Carolina likely TRUMP
#Pennsylvania BIDEN WINS
#Alaska TRUMP WINS
#Maine (2° distretto – 1 grande elettore) TRUMP WINS

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post