1976, lettera di Angelo Capuano al Superiore dei Passionisti di Calvi Risorta

Il bollettino dell’Associazione ex Alunni Passionisti – ASEAP – “LE NOSTRE RADICI” nel n. 5, settembre-ottobre 2020, socializza una lettera che Angelo Capuano, nel 1976, scrisse al Superiore della Scuola Apostolica di Calvi Risorta. Il Presidente dell’ASEAP e Direttore del predetto bollettino, Antonio Romano, nel presentare la lettera di Angelo Capuano, che rappresenta un vero “documento”, scrive nel titolo del servizio
IL SINDACO DI CALVI: IL MIO TRASCORSO TRA I PASSIONISTI MI HA AIUTATO
1976: COSI’ SCRIVEVA ANGELO CAPUANO AL SUPERIORE DELLA SCUOLA APOSTOLICA
“(…) Mi consenta, Padre, di richiamare un aspetto forse personale ed intimo, ma che attiene alla celebrazione e sento che è mio dovere sottolineare. Sono passato anch’io fra codeste mura e come me altri … uomini sparsi per il mondo. Non tutti hanno seguito la prima chiamata, ma sono certo che tutti serberanno, come me, un ricordo indelebile di quel periodo.
Per quanto mi riguarda debbo dire: se sono riuscito a far qualcosa di buono nella vita, gran parte di esso lo devo a mia madre e il resto a quel passaggio. Mi creda.
Dev/mo Angelo Capuano, Sindaco di Calvi Risorta”

Angelo Capuano nacque a Calvi Risorta l’11 luglio 1920 e morì nell’Ospedale Civile “San Rocco” di Sessa Aurunca il 20 gennaio 2017. Fu apostolino passionista negli anni 1932-1936 e suoi compagni di classe, diventati, poi, sacerdoti passionisti, furono P. Leonardo Fiore, P. Candido Izzo e P. Michelangelo Mezzacapo. Fu Sindaco di Calvi Risorta negli anni 1968-70 e 1975-1980. La lettera fu scritta al Superiore della Comunità passionista calena il 1976, nel 50° anniversario della nascita della Scuola Apostolica di Calvi Risorta. Nel 2015, partecipò al raduno ASEAP, alla veneranda età di 94 anni, e ricevette una targa ricordo dall’ASEAP, consegnatagli dal Vescovo della Diocesi di Aversa, S. E. Mons. Angelo Spinillo, illustre e gradito ospite del raduno per l’intera giornata.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post