Cusano Mutri (BN) – Miracoli e mirabilia

In sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti per gli eventi, riparte in presenza Medievalia, cultura del Medioevo, 12ma edizione con l’appuntamento di domenica 30 agosto 2020, ore 19
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria
Prenotazione (facoltativa) qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeGaFJx_RSjlj0zMPqxybd6mO7qei9N1JylciXgLZsaawE43Q/viewform
L’evento è organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante” in collaborazione logistica e l’ospitalità della Parrocchia di San Giovanni Battista in Cusano Mutri.
Il pomeriggio culturale si aprirà con la visita guidata all’affascinante chiesa di San Giovanni Battista, di fondazione medievale, ristrutturata nei secoli, ma che conserva la reliquia della Spina Santa giunta a Cusano nel medioevo, come tramandato per tradizione orale da secoli e come attestato da documenti degli ultimi 450 anni.
La conferenza/dimostrazione “Alchimia, tra scienza e magia” (prof.ssa Carla Bassarello, Planetario di Caserta) introdurrà ai principi della pre-scienza medievale di trasmutazione degli elementi, che tanto meravigliava e sorprendeva sapienti e popolo nel Medioevo. Il pubblico potrà assistere anche ad alcuni esempi di trasmutazione, realizzati dal vivo.
La fascinazione delle bestie naturali e dei mostri immaginari del Medioevo sarà evocata (e dimostrata, anche qui con esemplari) nella conferenza /dimostrazione “Mostri e mirabilia” (Pietro Di Lorenzo, Ass. Cult. “Ave Gratia Plena”). Chiuderà il breve programma culturale il concerto / narrazione “Miracoli e devozione nel Medioevo”, con brani tratti dalla celebre raccolta delle “Cantigas de Sancta Maria” di Alfonso X el Sabio re di Castilla e Leon, capolavori della musica medievale. Ad eseguire sarà il Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in abito antico e con strumenti copie dell’epoca.
Medievalia è parte del festival “Il trionfo del tempo e del disinganno”, 27ma edizione, http://trionfo.altervista.org/ (21 giugno – 11 ottobre 2020).

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post