Vitulazio, Di Gaetano: “Il comune rimborsi i ticket per la mensa”

Con la chiusura delle scuole a causa del coronavirus dai primi di marzo è arrivata anche la sospensione del servizio mensa. Una circostanza che ha visto molti genitori comprare anticipatamente i ticket per consentire ai propri figli di usufruire del servizio di refezione scolastica.
In una recente intervista rilasciata a Sky TG24 – scrive il Consigliere comunale Di Gaetano.
il Ministro della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina ha dichiarato concluso l’Anno Scolastico tranne per gli alunni di terza media e quinto anno superiore sottoposti all’esame finale.
Dichiarazione che trova fondamento giuridico nel DPCM del 17 maggio 2020.
In esso si legge che: “Sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia di cui all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, nonché i corsi professionali e le attività formative svolte da altri enti pubblici, anche territoriali e locali e da soggetti privati, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza. Sono esclusi dalla sospensione i corsi di formazione specifica in medicina generale“.
Altresì nel Decreto Legge approvato ad Aprile dal Consiglio dei Ministri e nei giorni scorsi al Senato della Repubblica, che disciplina gli Esami di Stato conclusivi del I e del II ciclo di istruzione, la valutazione finale degli alunni, la conclusione dell’anno scolastico 2019/2020 e l’avvio del 2020/2021, le procedure concorsuali straordinarie per la Scuola secondaria di I e II grado.
Come riportato anche nelle Ordinanze ministeriali n. 9-10-11 del 16/05/2020 sugli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo e sulla valutazione finale delle studentesse e degli studenti
Dato atto che – continua –
Nel giorno 26/02/2020 con apposita Ordinanza, Il Presidente delle Regione Campania ha disposto la chiusura straordinaria di tutte le scuole della regione di ogni ordine e grado;
la maggior parte delle famiglie di Vitulazio, i cui figli frequentano classi del tempo pieno, detengono nel portafoglio tickets relativi alla mensa scolastica;
SI CHIEDE alla S.V. di attivare immediatamente tutte le procedure per il rimborso dei suddetti tickets con riferimento all’Anno scolastico 2019/2020, di cui i genitori non hanno usufruito a causa della sospensione di tutte le attività didattiche per l’emergenza sanitaria.
Ora come ora garantire liquidità alla famiglie è di notevole importanza.
Il presente comunicato al fine di collaborare con la S.V.
Il Consigliere comunale, Francesco Di Gaetano

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post