Maddaloni, “MC passione legno”, artigiani amatoriali del legno di Maddaloni omaggiano Pasquale Pellegrino e Giuseppe Diodati, fotografi ed eccellenze maddalonesi

«..Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà… È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi» A scrivere queste parole è stato Peppino Impastato, simbolo della libertà di espressione, così come anche l’Arte è libertà di espressione. Tra le più diffuse e gettonate di recente vi è quella fotografica anche se non va confusa con quella professionale anche se amatoriale. Professionale amatoriale come quella di Pasquale Pellegrino e di Giuseppe Diodati, due dei fotografi professionali della Città di Maddaloni, indubbiamente i più presenti e attivi con opera gratuita, diffusa fotografano la città con una forte connotazione storico, artistica e tradizionale.
Questa Arte fotografica in questa settimana è stata omaggiata da una passione amatoriale, quella dell’incisione del legno di MC Passione del legno di Giovanni Santonastaso e Sofia Petruccelli.
Di MC passione legno (https://www.facebook.com/MC-passione-legno-100405938147213/) abbiamo iniziato a riferirne nelle scorse settimane e abbiamo apprezzato e inteso dare ampio spazio, poi all’iniziativa in occasione dell’8 maggio 2020, festa dell’apparizione del patrono di Maddaloni San Michele Arcangelo: Maddaloni, pubblica la tua foto di San Michele su “MC Passione del Legno” e vinci l’incisione.
Un’iniziativa, questa, nata quasi per gioco per onorare il Principe degli Angeli maddalonese con la condivisione e voto della foto più votata e dunque rappresentativa della ricorrenza della religiosità e tradizione maddalonese legata al santo e al suo monte.
Tante e belle foto sono state caricate e votate da tantissimi appassionati e amici della pagina e non solo. Tra le più votate, ovvero la più votata è stata quella artistica proposta da Pasquale Pellegrino con un momento dei festeggiamenti serali che si rinnovano il giorno 8 maggio sul monte maddalonese e che quest’anno hanno visto una ritualità adeguata al momento di coronavirus.
Così come da impegno Giovanni Santonastaso e Sofia Petruccelli hanno subito fatto le proprie congratulazioni al vincitore e provveduto ad incidere e regala l’incisione della foto vincitrice.
La consegna è avvenuta in settimana e la foto della consegna è stata, il 21 maggio 2020, accompagnata da questo post: «MC Passione legno in questo momento ha consegnato a Pasquale Pellegrino l’incisione su legno della foto più votata in occasione della celebrazione dei festeggiamenti patronali in onore di San Michele Arcangelo dell’8 maggio 2020.
Allo stesso tempo la MC Passione legno, con una nuova incisione su legno, sempre 20×30 cm, intende omaggiare anche il dott. Giuseppe Diodati, figura importantissima per il territorio perché da anni impegnato, come del resto Pasquale Pellegrino, gratuitamente a fotografare, in modo professionale, i momenti e i luoghi degni di notorietà della città di Maddaloni.
Per la sua passione e costanza Mc Passione legno ha inciso un primo piano dell’effige del nostro santo patrono, realizzata fotograficamente dal Dott. Giuseppe Diodati, e allo stesso intende consegnarla quale piccolo segno tangibile dell’affetto della città per quanto realizza, soprattutto per coloro i quali lontani da casa in questo modo si sentono più vicini alla terra natia e dei propri cari».
E così con un post del 22 maggio 2020, sempre sulla pagina MC passione legno (https://www.facebook.com/MC-passione-legno-100405938147213/) apprendiamo della consegna al dott. Giuseppe Diodati di un primo piano dell’effige di San Michele Arcangelo.
È dunque bello vedere come in questo momento in cui sembra il covid 19 ancora limitarci ogni forma di Cultura e omaggio alla stessa come la passione locale, nata come passatempo amatoriale di MC passione legno e quella consolidata che da decenni ci offre una testimonianza viva e vera, molto gradita soprattutto da chi vive lontano da Maddaloni e non lo riferisco per sentito dire ma per crederci concretamente, di Pasquale Pellegrino e Giuseppe Diodati, e di tanti che occasionalmente e non, sempre con impegno professionalità (talvolta un po’ limitata dallo “strumento” a disposizione) liberamente gratuitamente, che omaggiano la città e i suoi cittadini presenti e passati e per la memoria del futuro.
Naturalmente chi vuole può collegarsi alla pagina social “MC passione legno” (https://www.facebook.com/MC-passione-legno-100405938147213/) per sapere più nel dettaglio oltre a poter ammirare la galleria delle proposte amatoriale di incisione del legno che realizza la giovane coppia maddalonese.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post