Alla Mia Patria è la quinta declamazione del ciclo “il verso ed il violino” con Tu Donna

Maddaloni (Caserta) – Proseguono gli appuntamenti di “Tu Donna” 2020 e il ciclo di declamazioni de “il verso ed il violino” fatte da Luca Ugo Tramontano, a cura dell’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta”, attraverso il canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link).
L’opera che sarà caricata on line in queste ore sul canale multimediale è “Alla Mia Patria” che fu pubblicata la prima volta nella raccolta antologica pubblicata in Virterbo nel 1982, e a seguire, prima delle antologie del 2001, 2005 e 2011 edite dall’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta”.
La declamazione della Poesia “Alla Mia Patria” rientra sia nel ciclo di appuntamenti di Tu Donna 2020 che in quello di “il verso ed il violino” .
Con “Alla Mia Patria” ci si appresta a presentare il 5° appuntamento del ciclo “il verso e il violino” (la cui programmazione è parte integrante del Ciclo “Tu Donna”), ovvero liriche del poeta Maestro Aniello Barchetta. Anche questa lirica è presentata nel canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link), canale multimediale che con le proposte ha inteso consentire il proseguire le iniziative culturali, a distanza, per offrire al territorio un contributo culturale, religioso, storico e musicale, e in questo caso anche letterario, per vivere meglio il periodo di costrizione a casa. Infatti, anche l’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” ribadisce il concetto #IoRestoACasa.
Con “Alla Mia Patria” come accennato è stata edita per la prima volta nella raccolta del 1982 nella sezione quinta della raccolta unitamente a “Patria”. A queste andrebbe aggiunta anche l’“Inno degli Italiani” a dimostrazione del forte spirito patriottico del Maestro Aniello Barchetta che proprio per queste, e per altre, opere gli ha consentito il conferimento di riconoscimenti.
“Il Maestro Aniello Bachetta per la sua produzione, per la sua opera, per il suo fare Arte ha riscontrato riconoscimenti e ringraziamenti dalla Chiesa, nella persona del Santo Padre, e dalle autorità temporali per mano dei Savoia, dei Borbone, del segretario del Fascio e dal Presidente della Repubblica Italiana. Tra gli ultimi riconoscimenti ricevuti da Aniello si segnala quello dell’ottobre 1980 da parte dell’Amministrazione Provinciale di Caserta” .
Ed ancora, per l’opera “Inno degli Italiani” che è strettamente collegata alla poesia “Alla Mia Patria”, rappresentando per certi aspetti una sua naturale evoluzione, si può aggiungere dalla raccolta antologica del 2001:
“Si accennava ai riconoscimenti che Barchetta aveva ricevuto dalla Chiesa, ebbene il nostro pensiero va a Sua Santità Pio XII che ebbe ad omaggiarlo di una medaglia con il biglietto della Benedizione Apostolica. Ricca è la corrispondenza tra Aniello Barchetta e la casa Savoia, a differenza di quella con la casa Borbone, di quest’ultima, infatti, abbiamo un solo ricordo.
Le congratulazioni e i ringraziamenti giunti per mano dei Savoia costituiscono un ricco epistolario. In particolare vanno ricordate le comunicazioni datate: 31 maggio 1939, 11 luglio 1939, 21 dicembre 1939, 13 maggio 1940 (con la quale si trasmette un vaglia cambiario di lire 75 e una medaglietta commemorante il battesimo di S.A.R. la principessa Maria Gabriella), 4 ottobre 1940, 14 ottobre 1940 e 10 settembre 1950. Come si è notato la corrispondenza non si ferma al periodo monarchico.
Si accennava al positivo rapporto avuto con il Fascio e a tal proposito vanno segnalate le comunicazioni di congratulazioni e ringraziamento del segretario del Partito (Fascio) del 10 settembre 1940, del Ministro dell’Educazione Nazionale del 30 settembre 1940, del Duce in data 1 ottobre 1940: tutte per l’opera L’Inno degli italiani” .
La bellissima declamazione della Poesia “Alla mi Patria” da parte di Luca Ugo Tramontanto, avrà come sottofondo l’Inno di Mameli, l’Inno del nostro Paese, registrato durante il concerto del 20 Giugno del 2011 tenutosi a Santa Maria a Vico in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Per la cronaca va ricordato che il concerto si svolse nell’area fiera di Santa Maria a Vico, sotto la Direzione del Maestro Antonio Barchetta si ebbero ad esibire Solisti, il Coro e l’Orchestra dell’Associazione. La voce narrante era quella storica del sodalizio, ovvero dello stesso declamatore della poesia “Alla Mia Patria”, ovvero di Luca Ugo Tramontano. La bellissima serata ebbe come presentatrice ufficiale della manifestazione la bravissima e bellissima Tina Guida. Fece gli onori di casa il Sindaco di allora ovvero il dott. Alfonso Piscitelli che oggi Consigliere Regionale della Campania.
In tema di spirito patriottico e di valorizzazione delle Forze dell’Ordine va detto che il Maestro Antonio Barchetta e l’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” è da sempre protesa e impegnata nel valorizzare l’Identità del Paese e a valorizzare le FF AA e le FF OO in sequela allo spirito ereditato dal Maestro Aniello Barchetta.
Sono noti gli eventi e le programmazioni, anche con concerti coinvolgenti le bande o le Fanfare Nazionali di appartenenza, svolti a favore e con realtà istituzionali come il Corpo di commissariato dell’Esercito Italiano, la Guardia di Finanza, l’Arma dei Carabinieri e la stessa NATO.
Anche nel corso delle precedenti edizioni del ciclo di eventi Tu Donna sono state dedicate delle manifestazione e una edizione alla Donna nelle Forze Armate.
È dunque per questi e per tanti altri motivi che si invitano i lettori a collegarsi canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link) per ascoltare la declamazione “Alla mi Patria” , quinto appuntamento del ciclo “il verso ed il violino”.
Naturalmente per chi volesse l’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” offre gratuitamente una pubblicazione con tutte le poesie del Maestro Aniello Barchetta.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che si connetterà al canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare un buono ascolto delle liriche ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.
1-Tutte le poesie declamate sono edite su antologie classiche italiane e più recentemente sono state raccolte nella pubblicazione dell’Associazione: “Aniello Barchetta – Note biografiche sul violinista compositore” edito per i Tipi “La Fiorente” di Maddaloni nel dicembre 2001 a cura di Michele Schioppa; “Aniello Barchetta – Vita ed Opere” edito per i Tipi “La Fiorente” di Maddaloni nel dicembre 2005, a cura di Michele Schioppa; ed ancora nella raccolta edita in occasione della festività di Sant’Aniello del 2011 dal titolo “Aniello Barchetta “… mi resta soltanto la cara mamma, il verso ed il violino…” edito per i tipi delle edizioni Albus a cura di Antonio Barchetta e Irene Caliendo, nel centenario della nascita del poeta.
2-Michele Schioppa, “Aniello Barchetta – Vita ed Opere” edito per i Tipi “La Fiorente” di Maddaloni nel dicembre 2005, pag. 21.
Tutte le poesie declamate sono edite su antologie classiche italiane e più recentemente sono state raccolte nella pubblicazione dell’Associazione: “Aniello Barchetta – Note biografiche sul violinista compositore” edito per i Tipi “La Fiorente” di Maddaloni nel dicembre 2001 a cura di Michele Schioppa; “Aniello Barchetta – Vita ed Opere” edito per i Tipi “La Fiorente” di Maddaloni nel dicembre 2005, a cura di Michele Schioppa; ed ancora nella raccolta edita in occasione della festività di Sant’Aniello del 2011 dal titolo “Aniello Barchetta “… mi resta soltanto la cara mamma, il verso ed il violino…” edito per i tipi delle edizioni Albus a cura di Antonio Barchetta e Irene Caliendo, nel centenario della nascita del poeta.
3-Michele Schioppa, “Aniello Barchetta – Vita ed Opere” edito per i Tipi “La Fiorente” di Maddaloni nel dicembre 2005, pag. 21.
Michele Schioppa, “Aniello Barchetta – Note biografiche sul violinista compositore” edito per i Tipi “La Fiorente” di Maddaloni nel dicembre 2001, pag. 24.
4-ALLA MIA PATRIA. PATRIA mia, ITALIA bella,/ son tuo figlio e ne son fiero./ Già rovente e pur crescente/ è l’amore mio per te./ Con l’ingegno e con il braccio,/ con la forza e col coraggio,/vò onorarti e vò servirti/ fino a quando morirò./ Sei la terra degli eroi,/ delle arti e delle scienze./ E’ sì grande la tua storia/ che chiunque fa stupir./ Sempre, onore, gloria e pace/ agli intrepidi tuoi figli/ che in passato ti han difesa/ per donarti libertà./ Per te, PATRIA, come loro/ anch’io tutto vò affrontare./ Vinca, sempre, il Tricolore!/ Viva, ognor, la Libertà!/ Benedici, o Dio, l’Italia!/ E fà pur che noi fanciulli/ forti, saggi ed animosi/ tutti quanti crescerem.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post