🛑 Emergenza #Coronavirus, misure di prevenzione e diffusione Covid-19 – attivazione sportello di ascolto psicologico

#PROPOSTE
Al Sig. Sindaco di Vitulazio.
In considerazione delle disposizioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e di Regione Campania, contenenti le indicazioni urgenti finalizzate a far fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19, delle limitazioni alla vita sociale adottate in forma precauzionale per evitare il diffondersi del contagio, del conseguente clima di allarme sentito dai cittadini in questo momento difficile,
Chiedo alla S.V. di potenziare gli interventi di prossimità nei confronti di bambini e persone anziane in fragilità o isolamento per tutelarne il benessere socio-sanitario e una maggiore tranquillità.
Si attivi uno sportello di ascolto psicologico (a domicilio, via telefono, skype e whatsApp) per il sostegno e il contenimento di tutti quei sintomi amplificati dall’allarme coronavirus, legati all’ansia, allo stress, al panico, alla paura generalizzata.
L’emergenza coronavirus può diventare un problema reale per la vita delle persone, pertanto, la percezione del rischio non può essere distorta, amplificata o diventare ingestibile e ingiustificata fino alla messa in atto di comportamenti a volte irrazionali.
L’emergenza che stiamo affrontando determina ripercussioni non solo sullo stile di vita, ma anche di natura emotiva e psicologica facendo emergere le fragilità dei soggetti più deboli.
Mettiamo a loro disposizione un sostegno in più, per superare la lontananza dai loro cari o la difficoltà legata alla loro gestione degli stessi che si aggiunge alle iniziative già in campo come la consegna di generi alimentari e medicinali alle persone anziane e ai disabili gravi.
La condivisione alleggerisce il carico emotivo!
Tra la popolazione cittadina vi sono diversi anziani con più di 75 anni di età e una frazione di loro vivono soli o con coniuge.Inoltre alcuni, per precaria formazione, dimostrano scarsa capacità di comprensione e sono sprovvisti di TV o social network: nei loro confronti si attivino azioni di tutela e di protezione sociale, campagne di informazione cartacea e domiciliare.
Mi permetto di sottoporre tre passaggi alla Vostra Attenzione:
1️⃣Presso l’ufficio anagrafe si effettui un censimento di tutti i cittadini con più di 75 anni di età;
2️⃣dal foglio famiglia si controlli il numero di componenti in casa e relativo indirizzo di domicilio;
3️⃣ grazie all’ausilio di Protezione civile e Croce Rossa si promuova una campagna di informazione e assistenza domiciliare cartacea.
Ritengo doveroso ringraziare di cuore tutti i volontari, per la professionalità e la sensibilità nel voler essere accanto ai cittadini più in difficoltà in questo delicato momento.
Agli operatori ecologici che stanno lavorando incessantemente per tenere pulite le nostre strade, un’opera ancor più preziosa e necessaria in questa fase.
A loro, a tutti coloro che lavorano per il bene della comunità ed ai cittadini dico: insieme ce la faremo!
Il presente comunicato ha scopo puramente precauzionale al fine di collaborare con la S.V.
Vitulazio, 20/03/2020
Il Consigliere comunale, Francesco Di Gaetano

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post