Misura di sostegno alle attività commerciali, i negozi di vicinato, i piccoli esercizi e le PMI

– Mozione consiliare –
Caro Sindaco,
Caro Presidente,
Facendomi interprete delle preoccupazioni di moltissimi nostri commercianti, Vi chiedo di farvi portavoce verso il governo nazionale e regionale ma anche attraverso il redigendo bilancio di previsione comunale perché vengano previste misure di sostegno alle attività commerciali, in primis i negozi di vicinato, i piccoli esercizi e le PMI che si trovano nella nostra comunità.
In questi giorni abbiamo potuto constatare di persona, qualora ce ne fosse stato bisogno, come nei bar, panetterie, rosticcerie, saloni di bellezza, centri sportivi, etc. e per i piccoli artigiani così come per i lavoratori autonomi della nostra comunità la presenza di clienti si sia ridotto al minimo e quindi gli equilibri economici degli esercenti, già spesso normalmente precari, siano destinati a diventare insostenibili nel medio lungo periodo.
Le azioni poste in essere dal Governo nazionale per rallentare quanto più possibile la diffusione del “ Covid-19” meglio noto come Coronavirus, sebbene necessarie, è innegabile che stiamo avendo un impatto negativo su tutto il tessuto economico.
Anche le PMI vivono settimane difficili, con una riduzione drastica sia delle forniture di materie prime e componenti, sia degli ordini, con un riflesso economico negativo facilmente prevedibile che va a colpire il cuore pulsante delle nostre economie locali, nonostante la forte abnegazione dei titolari.
Ritengo inoltre che debbano essere tutelati anche i tanti lavoratori e lavoratrici che ogni giorno garantiscono i servizi educativi e socio assistenziali nella nostra comunità.
Sono certo che Voi avete ben presente l’urgenza del problema, Vi chiedo di convocare un Consiglio comunale monotematico e mettere all’ordine del giorno la mozione, sopra meglio esposta in oggetto.
Sono certo che ci sarà l’unanimità delle forze politiche presenti nel civico consesso.
Con fiducia,
Il Consigliere comunale Francesco Di Gaetano

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post