Maddaloni, Giornata di Studi con intitolazione, presentazioni libro e ricordo del prof. Michele Vigliotti

Il prossimo 13 gennaio 2020 ricorrendo il primo anniversario della morte del prof. Michele Vigliotti, pedagogista, saggista, dirigente scolastico e Rettore del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, l’U.N.A.C. di Maddaloni ha organizzato una serie di eventi in suo ricordo.
L’Unione Nazionale Arma Carabinieri, delegazione di Maddaloni (U.N.A.C.), organizza l’evento con i seguenti patrocini istituzionali: MIUR USR per la Campania, Amministrazione Provinciale di Caserta, Diocesi di Caserta, Comune di Maddaloni, Comune di Cervino e Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, oltre naturalmente al patrocinio Nazionale e della Regione Campania dell’U.N.A.C. e del Sindacato Nazionale Militari e Carabinieri U.N.A.C.. Altri soggetti patrocinanti sono l’Uni Centro Studi Olympo – Pegaso Università Telematica, la Pro Loco di Maddaloni, dell’A.N.M.I.G. e Fondazione provinciale di Caserta, la Casa di Cura Clinica San Michele di Maddaloni, il Comitato di Associazioni “A’ Funicella” e l’Associazione Volontari Interforze “Giordano Bruno”. Una citazione è doverosa nei confronti della signora Anna Maria Pascarella (nel 2015 madrina all’inaugurazione della sede U.N.A.C. di Maddaloni) figlia del defunto Brigadiere Capo dell’Arma CC Vincenzo originario di Cervino, la quale ha offerto la targa con grafica del prof. Michele Vigliotti disegnata e realizzata dal Maestro Michele Letizia, che sarà consegnata nel corso della manifestazione del 13 gennaio 2020.
In occasione della ricorrenza del primo anniversario della morte del prof. Michele Vigliotti, il 13 gennaio 2020, alle ore 10.30 circa sarà intitolata la sede della delegazione U.N.A.C. di Maddaloni in via San Francesco d’Assisi al civico 121 alla presenza delle autorità degli enti patrocinanti ad iniziare dal presidente Nazionale dell’U.N.A.C., dott. Antonio Savino, del Vescovo della Diocesi di Caserta, mons. Giovanni D’Alise e da rappresentanti delle altre istituzioni in particolare dei sindaci patrocinanti.
Subito dopo ci si sposterà nell’adiacente Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni dove, dopo aver varcato lo storico portale d’ingresso ed essersi incamminati per la monumentale scala si transiterà nel Salone Storico con la Tela del Settecento più grande del mondo e per il tramite di uno dei monumentali corridoi laterali si giungerà alla Sala Conferenze “Luigi Settembrini”.
Qui, il moderatore della giornata, avv. Luca Ugo Tramontano, accoglierà gli intervenuti passando la parola al rappresentante del Convitto, il Rettore del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” dott. Rocco Gervasio per gli onori di casa e dunque alle altre autorità Presidenti, Vescovo, Sindaci e soggetti patrocinanti.
Il rappresentante della delegazione U.N.A.C. di Maddaloni, nonché coordinatore provinciale per Caserta e regionale per la Campania, dott. cav. Gaetano Letizia, riferirà dei motivi ispiratori della giornata dedicata al prof. Michele Vigliotti.
Seguirà la presentazione del libro “Michele Vigliotti” realizzato per l’occasione da Gaetano Letizia, Michele Letizia, Antonio Pagliaro e Michele Schioppa, ed edito dall’Uni Centro Studi Olympo – Pegaso Università Telematica.
Seguiranno altre testimonianze e dunque le conclusioni con il congedo dei partecipanti con la distribuzione della pubblicazione è un momento di fraternità.
Nel corso della mattinata ci sarà un omaggio musicale del Maestro Vincenzo Silvestro (capo Fanfara U.N.A.C.) e l’esibizione della Banda Musicale Junior del Convitto “Giordano Bruno” diretta dal Maestro prof. Luigi Pascarella.
Per l’evento è stata realizzata una pagina social “prof. Michele Vigliotti” disponibile al link https://www.facebook.com/profMicheleVigliotti/ e per ulteriori informazioni o testimonianze è possibile rivolgersi direttamente alla sede U.N.A.C. di Maddaloni in via San Francesco d’Assisi 121 – Maddaloni o scrivere a ricordaremichelevigliotti@gmail.com.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post