Teano – La commedia “Lo scarfalietto” in scena all’Auditorium “Mons. Tommasiello”

Domani sabato 21 dicembre 2019, ore 20.30, nell’Auditorium “Mons. Francesco Tommasiello” di Teano, Viale Italia, andrà in scena la commedia napoletana “Lo scarfalietto” di Eduardo Scarpetta, con l’adattamento e la regia di Gigi Savoia. A interpretare i protagonisti della commedia sono, oltre al predetto Savoia, gli attori Renato Di Rienzo, Giovanni Allocca, Ivana D’Alisa, Marco Lanzuise, Carmine Iannone, Anna D’Auria, Salvatore Felaco, Gianni Sanseverino, Giusy Ferro, Diego Consiglio e Peppe Miccio. Le musiche sono di Alessandro Tumolillo, le scene di Giuseppe Zarbo e le luci di Andrea Savoia.
Eduardo Scarpetta, nonché commediografo, da sempre legato alla tradizione teatrale napoletana, scrive “Lo scarfalietto” nel 1881, che col tempo diventa una delle commedie più divertenti di sempre ed è un’opera ritmica ed incalzante che non concede pause, “parla” tramite giochi di parole e mette in scena personaggi bizzarri. Il racconto di due sposi novelli Amalia e Felice, che battibeccano su ogni banalità. Una crisi matrimoniale da cui partono tutta una serie di situazioni assurde, comiche, sul filo grottesco che sfocia in un delirio divertentissimo che con vivacità e dinamicità elimina ogni azione logica e trasporta lo spettatore in una spassosa follia multicolore.
Lo scarfalietto è certamente una tra le commedie napoletane più esilarante di tutti i tempi, nella quale non si registrano pause e dove i giochi di parole e personaggi assurdi velocemente divengono i plausibili frequentatori di una coppia in perenne crisi matrimoniale. La rottura di uno scaldaletto è l’ennesimo motivo di scontro tra i due coniugi e il banale incidente spinge i due protagonisti a chiedere la separazione in tribunale con avvocati che balbettano, innamorati impacciati e testimoni improbabili. Gli incroci tra i personaggi e la loro dinamicità consentiranno agli spettatori di apprezzare gli attori liberi da qualsiasi vincolo logico lasciandoli correre verso una farsesca e spassosa follia che certamente coinvolgerà il pubblico in una travolgente comicità.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post