Il Maltempo sta per finire, ecco quando tornerà il sole a Napoli

Ma quando finirà questo infinito MALTEMPO? Secondo gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione quanto meno fino all’ultima settimana di novembre il trend sembra segnato, con nuove perturbazioni in arrivo già dal weekend e quindi con altre PIOGGE pronte a scaricarsi su buona parte delle nostre regioni. La pause soleggiate saranno limitate a pochi giorni o addirittura a poche ore e dunque non in maniera stabile e definitiva.
Questo tipo di configurazioni, infatti, faticano molto a riassorbirsi, ragion per cui anche l’inizio della stagione invernale (il 1° dicembre prende il via l’inverno meteorologico) potrebbe risentirne con effetti ancora nella prima settimana di dicembre. Solo successivamente dopo potrebbe tornare in cattedra l’anticiclone, pronto a caratterizzare il resto del prossimo mese.
Questo indicano oggi le mappe, ma naturalmente saranno necessarie ulteriori conferme nei prossimi giorni.
Dopo un NOVEMBRE all’insegna del maltempo, vogliamo capire, con l’ausilio di mappe stagionali, indici atmosferici ed esperienze nel campo meteorologico, quale sarà la tendenza meteo per il prossimo mese di DICEMBRE e se ci sarà il tanto sospirato ritorno di una forte alta pressione. Scopriamo subito allora cosa potrebbe aspettarci nelle prossime settimane grazie agli ultimissimi aggiornamenti ufficiali che ci arrivano dal CENTRO METEO europeo.
Successivamente però le configurazioni potrebbero cambiare radicalmente, lasciando spazio ad un periodo maggiormente stabile grazie alla rimonta dell’alta pressione su buona parte del bacino del Mediterraneo. Questo potrebbe tradursi in una fase più soleggiata con temperature oltre le medie specie sulle regioni del Centro Sud almeno fino alla metà del mese. Discorso diverso al Nord dove la stabilità e l’assenza di venti favoriranno il ritorno delle nebbie sulle pianure con valori termici di conseguenza più bassi anche durante il giorno (in caso di persistenza dello strato nebbioso).

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post