Rovesci e freddo sulla Campania: sta per cambiare tutto

Siamo alle porte di un’importante cambio meteorologico, una svolta che ci farà dire addio al CALDO sopra media: dal PONTE di OGNISSANTI inizierà infatti una lunga FASE di MALTEMPO autunnale che potrebbe proseguire per diversi giorni, caratterizzando così l’inizio di NOVEMBRE.
Scopriamo subito la previsione con tutti i dettagli su temperature e precipitazioni.
Come emerge dagli ultimi aggiornamenti, nel corso della SETTIMANA l’alta pressione comincerà a cedere, a partire dalle nostre regioni settentrionali, con l’ingresso di correnti instabili e con le prime piogge.
La vera SVOLTA è attesa nella giornata di giovedì 31 ottobre, in corrispondenza della tradizionale ricorrenza di HALLOWEEN, quando l’aria fredda e instabile in discesa dal Nord Europa segnerà il via del peggioramento che ci interesserà per buona parte di questo ponte festivo.
Anche le temperature sono previste in gran calo.
Tra il PONTE di OGNISSANTI e i primi di novembre(fino al 3/5 circa) continuerà poi ad affluire aria sempre più instabile e fredda. Gli effetti non tarderanno a farsi sentire: già da venerdì 1 novembre, quando si formerà una bassa pressione che dalla Sardegna si muoverà verso il Tirreno e quindi lo Ionio. Non sono da escludere forti temporali, dapprima in Sardegna, poi in estensione col passare delle ore a buona parte dei settori tirrenici del Centro-Sud.
Tempo un po’ più stabile al Nord, con alternanza tra nubi e ampie schiarite. Anche la giornata di Sabato 2 sarà dinamica, con possibili temporali tra Puglia, Basilicata e Calabria. Qualche piovasco bagnerà anche l’arco alpino centro-occidentale e le vicine pianure piemontesi.
La nostra attenzione poi si sposta alla serata di sabato e alle prime ore di domenica 3 quando una vasta perturbazione di origine atlantica potrebbe raggiungere il nostro Paese dando il via ad una pericolosa fase di maltempo.
Al momento le regioni più colpite potrebbero essere Piemonte, Liguria e anche l’alta Toscana, con rovesci temporaleschi e locali nubifragi.
Su questo avremo modo di naturalmente di tornare nei nostri prossimi aggiornamenti in quanto il peggioramento potrebbe davvero prolungarsi per diversi giorni.
L’autunno insomma alza la voce con perturbazioni in serie pronte ad investire l’Italia.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post