Cardito, l’Insegnante collaboratrice Pina Donadio ha salutato la “Sua” Scuola

Domenica 20 ottobre u.s., Pina Donadio, Docente di Scuola dell’Infanzia del plesso “Giovanni XXXIII”, Via Manzoni, dell’Istituto Autonomo Comprensivo Statale “Don Bosco” di Cardito, collocata, a domanda, in quiescenza il 1° settembre u.s., per averne maturato il diritto per gli anni di servizio prestati e per l’età maturata, ha incontrato i docenti del predetto plesso scolastico dei tempi andati, recenti e attuali, nonché amici ed amiche davvero “particolari”.
L’incontro conviviale, affettuoso, sincero, nutrito da vera amicizia e da tanta stima, nonché da profondo affetto, curato nei minimi dettagli, si è tenuto nella zona flegrea, nei caratteristici locali del ristorantino “Ciciniello” di Quarto, via Masullo, 11, ove oltre alla consumazione di un “ottimo” e “saporito” pranzo si è anche attivato, senza l’ansia del tempo che passa inesorabilmente o di altre incombenze, un amichevole e sereno scambio di confidenze, opinioni, punti di vista, sensazioni, riflessioni su problematiche e tematiche scolastiche, sociali e amicali.
Le insegnanti che hanno fatto corona alla “festeggiata”, quest’ultima accompagnata e sostenuta dal consorte architetto Lello Celiento, hanno manifestato la loro stima e apprezzamento alla collega “donandole” un “buono” viaggio e altri doni da poter compiere e utilizzare, senza l’assillo degli adempimenti e dei doveri scolastici.
All’incontro di saluto conviviale e amicale hanno preso parte le Insegnanti Giuseppine Delli Paoli (che le è subentrata nelle funzioni di responsabile di plesso), Angelica Stango, Pina Chiacchio, Concilia Iadicicco, Antonietta Vitagliano, Anna Maria Peluso, Rosaria Landolfo, Maria Giacco, Mena Scarfogliero, Enza Di Donato ed Elda Landolfo accompagnate dai rispettivi consorti i quali con la “festeggiata” hanno, da sempre, rapporti amicali e di stima. Non hanno fatto mancare la loro vicinanza a Pina i coniugi Pasquale Marzano ed Elisabetta Delli Paoli e Michele Capasso, consorte dell’insegnante Anna Laezza, nata in Cielo, prematuramente il 16 febbraio 2018. All’incontro-convivio hanno partecipato anche i Dirigenti Scolastici Lucia Signoriello e Andrea Izzo, la prima attuale Dirigente dell’Istituto e il secondo Dirigente dello stesso Istituto dal 1986 al 2001 che ha rivolto a “Pina” espressioni sentite e partecipate di stima professionale, di vera e feconda amicizia e intenso affetto.
E’ da evidenziare che Pina Donadio negli ultimi giorni del mese di giugno u.s., termine delle attività didattico-educative per l’anno scolastico 2018-2019, ha riunito nel “suo” plesso scolastico “Giovanni XXIII”, dove per decenni ha svolto con dedizione, disponibilità e discrezione la sua diuturna attività di insegnamento ed ha espletato le funzioni di collaboratrice del Dirigente Scolastico e Responsabile di Plesso, nonché membro del Consiglio d’Istituto, componente della Rappresentanza Sindacale Unitaria – R.S. U. -, tutto il corpo docente, nelle sue varie articolazioni e la dirigente Scolastica, Lucia Signoriello, che le ha indirizzato parole di apprezzamento e di ringraziamento per il servizio prestato nella scuola di Cardito e per quello reso alla più vasta comunità.
All’amica Pina, tanti augurii per la nuova vita, interessante e variegata, che è appena iniziata e merita di essere vissuta da protagonista nella sua totale essenza ed interezza.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post