Concorso Inps per 1.869 assunzioni: bando a novembre, i profili ricercati

Lavorare in Inps: 1.869 opportunità di impiego con il nuovo concorso. Bando atteso per novembre 2019, la maggior parte delle assunzioni riguarderà il profilo impiegatizio.
Concorso Inps per 1.869 assunzioni: bando a novembre, i profili ricercati
Emergono nuovi dettagli sul prossimo concorso Inps annunciato da Luigi Di Maio e Pasquale Tridico (Presidente dell’Istituto) nei giorni scorsi: nel dettaglio, si comincia a parlare della possibile data di uscita del bando e dei profili professionali ricercati.
Un concorso necessario per aumentare il personale in servizio presso l’Inps: non è un segreto, infatti, che servano forze fresche visto l’incremento della mole di lavoro di questi mesi dovuta all’introduzione del reddito di cittadinanza e della pensione con Quota 100. Proprio quest’ultima, inoltre, ha contribuito all’uscita anticipata di molti dipendenti della Pubblica Amministrazione, Inps compresa, rendendo necessarie le nuove assunzioni.
Questo nuovo concorso si colloca così nel piano assunzioni che tra il 2019 e il 2020 conterà 5.376 nuovi ingressi nell’Inps. Una parte di questi però è già stata completata: proprio qualche giorno fa, infatti, si è conclusa la formazione dei 3.507 consulenti della protezione sociale, i quali sono stati appena assunti dall’Inps con contratto a tempo indeterminato.
Adesso quindi manca solamente la seconda parte di assunzioni con il nuovo personale che sarà reclutato con una nuova procedura concorsuale per poi essere contrattualizzato nel 2020.
Come anticipato, sono 5.376 le assunzioni che l’Inps aveva in programma nel biennio 2019-2020. Togliendo le 3.507 già effettuate per il profilo di consulente della protezione sociale, quindi, restano 1.869 unità.
Dovrebbero essere questi – almeno inizialmente – i posti a bando nel prossimo concorso Inps, tuttavia non si esclude possa esserci un aumento delle disponibilità in corso d’opera.
Per quanto riguarda l’uscita del bando di concorso sembra bisognerà avere ancora qualche mese di pazienza: secondo le ultime informazioni, infatti, questo non sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale prima del prossimo novembre. Per l’assunzione, quindi, bisognerà attendere la fine delle procedure, prevista tra luglio e settembre 2020.
Concorso Inps per 1.869 unità: i profili ricercati
Ci sono indiscrezioni sul concorso Inps anche per quel che riguarda i profili ricercati. Nel dettaglio, la maggior parte delle assunzioni riguarderanno i profili impiegatizi, in particolar modo quelli di funzionari specializzati. Non si conoscono ancora i requisiti: molto probabilmente bisognerà avere la laurea, ma non si esclude ci possano essere delle assunzioni anche per i soli diplomati.
Ci sono voci, poi, riguardanti l’assunzione di personale in ambito sanitario e legale: nel dettaglio, l’Inps sembra possa procedere con il reclutamento di circa 40 medici e di 15 avvocati.
Al momento comunque si tratta di sole indiscrezioni: per la certezza dovremo attendere l’uscita del bando, anche se non si escludono novità già dopo l’estate.
Noi vi terremo aggiornati non appena ne sapremo di più; saranno mesi di attesa, ma nel frattempo potete cominciare a prepararvi studiando le materie che potrebbero essere oggetto del bando di concorso, come diritto amministrativo, del lavoro, costituzionale e civile, oltre ad economia del lavoro e scienza delle finanze.
Fonte money.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post