L’effige pellegrina della Madonna di Fatima sarà a Maddaloni dal 14 al 21 luglio 2019

Maddaloni (Caserta) – L’Italia sta vivendo un momento di Grazia in quanto dal 27 aprile scorso e fino al prossimo 4 agosto 2019 accoglie il pellegrinaggio della venerata immagine della Vergine pellegrina ufficiale del santuario di Fatima (Portogallo). Un pellegrinaggio che interessa ben 17 comunità parrocchiali facenti capo a diverse diocesi del Lazio, della Campania, della Sicilia, della Sardegna e del Veneto. Un pellegrinaggio con il consenso dei rispettivi vescovi “per vivere – si legge in un comunicato del Servizio coordinamento mariano di aprile scorso– una vera e propria “Missione al popolo” centrata sull’annuncio del Vangelo, la celebrazione del sacramento della riconciliazione e la preghiera”.
La presenza della “bianca Signora di Fatima”, scrive in una lettera mons. Ernesto Mandara, vescovo di Sabina-Poggio Mirteto e superiore del servizio coordinamento mariano, aiuterà a “rivivere gli stessi momenti celebrativi vissuti con larga partecipazione di popolo nel precedente itinerario, accogliendo l’esortazione del Santo Padre Francesco ad essere missionari della gioia, quella che nasce da Dio e non tradisce”.
Il pellegrinaggio iniziato il 27 aprile e con permanenza fino al 4 maggio a Roma, presso la parrocchia Gesù Maestro in Fonte Nuova; terminerà a Rieti il 4 agosto e nella medesima occasione verrà rinnovata la consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria.
La Statua Madonna di Fatima, dunque, il prossimo mese sarà anche nella città delle due torri. È ufficiale che nel corso del pellegrinaggio in Italia, da Fatima, la venerata immagine della vergine pellegrina del Santuario di Fatima sarà a Maddaloni dal 14 al 21 luglio 2019 presso la chiesa di Maria Santissima Immacolata, in via Roma, detta de’ Cappuccini. A darcene notizia è il parroco don Edoardo Santo.
Si tratta di un momento importate per la Chiesa di Caserta. La Forania di Maddaloni, così come tutta la Diocesi, è in trepida attesa dell’arrivo della Venerata Immagine della Vergine Pellegrina Ufficiale di Fatima che sarà accolta con gioia.
L’occasione sarà propizia per riscoprire l’autentico volto missionario della comunità parrocchiale e di tutta la comunità dei fedeli, impegnata da sempre ad “accompagnare” i fedeli stessi a “diventare” veri ed autentici testimoni del Signore Risorto ed ad essere “portatori” di gioia e speranza nella famiglia, nella società e nel mondo.
La motivazione principale della “peregrinatio” della Celeste Pellegrina, riferiscono gli organizzatori, è quella di promuovere, tra i fedeli, la devozione a Maria, “Donna eucaristica”: guardare, adorare e ricevere l’Eucarestia con gli occhi ed il cuore di Maria.
La comunità diocesana, oltre che quella maddalonese, sono in attesa di questo dono della presenza della veneranda immagine in quanto non a tutti è data la possibilità di recarsi a Fatima.
L’occasione della visita è fatta nel centenario della morte del piccolo pastorello Francesco Marto e nel sessantesimo anniversario della consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria.
La permanenza della settimana a Maddaloni, dal 14 al 21 luglio 2019, sarà un tempo prezioso per riflettere ed approfondire il contenuto del Messaggio di Fatima; che invita alla preghiera, alla riparazione, alla penitenza, alla consacrazione, come hanno fatto i due fratellini, Francisco e Giacinta Marto. Per aggiornamenti si rimanda al gruppo social https://www.facebook.com/groups/2364219693903570/.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post