Carabinieri sequestrano 3000 kg di formaggi e salumi, 200 kg di carne, 600 kg di pesto. Chiusi e multati ristoranti

I carabinieri del Nas di Napoli presso un supermercato del posto hanno proceduto al sequestro amministrativo di 40 chili circa di prodotti carnei e salumi per mancanza di rintracciabilità.
E ancora, a Casandrino militari del NAS di Napoli hanno proceduto al sequestro amministrativo di kg. 150 circa di insaccati stagionati (pancette tese e salami) e vasi in vetro chiusi con capsula a pressione di strutto e insaccati sott’olio, pronti per la vendita al minuto, poiché privi di qualsivoglia indicazione utile a garantire la rintracciabilità alimentare.
Tre tonnellate di formaggi e salumi scaduti da mesi o ammuffiti, 4.500 confezioni di pesto e salsa di noci spacciati per freschi, dolci e biscotti industriali venduti come artigianali sono stati scoperti dai carabinieri del Nas di Genova.
A Lavagna i militari hanno chiuso due depositi e denunciato due persone dopo la scoperta di tre t. di formaggi e salumi, per un valore di 40 mila euro, conservati in pessime condizioni igieniche, scaduti da mesi e ammuffiti. I due locali sono stati chiusi.
A Genova, il legale rappresentante di una ditta che si occupa di produzione di conserve vegetali è stato denunciato per frode alimentare. Sequestrati 600 kg di pesto e salsa di noci.
I vasetti erano stati etichettati con false indicazioni su qualità degli ingredienti e provenienza del prodotto ottenuto da semilavorato congelato. A Rapallo denunciato sempre per frode alimentare il legale rappresentante di una rivendita di prodotti da forno che spacciava per artigianali prodotti industriali, vendendoli al doppio del prezzo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post