La ricetta di come preparare i carciofi arrostiti

Una ricetta buonissima, gustosa e facile da preparare della nostra tradizione culinaria sono e “Carcioffole arrustut” un piatto che generalmente a Napoli si prepara nei giorni festivi, ma sopratutto a Pasqua e Pasquetta.
A Napoli o più facilmente in provincia, nelle campagne, è facile trovare agli angoli di strada chi li vende già pronti per la tavola della domenica.
Per preparare i carciofi arrostiti c’è bisogno di quelli grandi e senza peli, senza spine con un gambo lungo e diritto, e vanno insaporiti con olio, aglio e prezzemolo, e poi cotti sui carboni o meglio “ncopp ‘a furnacella”.
La ricetta
Ingredienti
• 8 carciofi
• prezzemolo
• qualche spicchio d’aglio
• sale
• pepe nero
• Olio extravergine d’oliva
Procedimento
Prima di tutto bisogna pulire i carciofi, privandoli del gambo lasciandone una parte, sciacquarli e poi batterli in modo da far allargare il “fiore”.
Successivamente mettere i carciofi a bagno in una ciotola d’acqua e lasciarli per un pò in ammollo. Scolare i carciofi in modo da eliminare tutta l’acqua.
Tritare in tanti piccoli pezzi il gambo con prezzemolo e aglio, aggiungere sale, un po d’olio e con questo composto farcire il cuore del carciofo, con le mani poi stringere ogni carciofo per ridargli la forma iniziale e passare alla cottura posizionandoli sulla griglia!
Durante la cottura coprirli con un coperchio, o un panno bagnato in modo da non disperdere l’umidità, controllarli e smuoverli ogni tanto, fino a quando la parte inferiore e le prime foglie esterne non si scuriscono, quasi carbonizzate. Dopo far raffreddare e togliere le foglie più bruciate. Ecco che i carciofi sono pronti per essere serviti in tavola.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post