La Corea ci riprova!

Con video – Pyongyang. La Corea del Nord avrebbe avviato lo sviluppo di un nuovo missile, forse due, nella stessa fabbrica di Sanumdong, in cui è stato prodotto l’Hwasong-15, in grado di colpire gli Stati Uniti.
È quanto emerge dalle fotografie satellitari, raccolte nelle ultime settimane e analizzate dai servizi di intelligence americani, di cui dà notizia il Washington Post. Si tratta di missili alimentati a combustibile liquido.
Sempre in seguito al vertice di Singapore fra Donald Trump e Kim Jong Un, in cui quest’ultimo si è impegnato a una vaga denuclearizzazione della penisola coreana, è emersa la notizia del funzionamento di un nuovo sito, a Kangson, per l’arricchimento dell’uranio.
Lo stesso segretario di stato americano Mike Pompeo, coinvolto direttamente nei negoziati con Pyongyang, ha ammesso, in un’audizione al Senato la scorsa settimana, che la Corea del Nord “continua a produrre materiali fissili”.
L’unica eccezione sembra essere la stazione di lancio satellitare di Sohae, dove è in corso lo smantellamento di un sito per il test di motori (in cui è stato testato il motore dell’Hwasong-15), come promesso da Kim a Trump, nel vertice di giugno. Seguiremo gli sviluppi.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post