Al Lido Luise si presenta “Fal mio cuore al tuo” di Matilde Maisto

Cancello ed Arnone – E’ prevista per sabato 14 luglio 2018 alle ore 10,30 la presentazione del libro “Dal mio cuore al tuo di Matilde Maisto, Mediterraneo Editrice.
Il libro, dopo essere stato tenuto a battesimo dal sindaco di Cancello ed Arnone, Raffaele Ambrosca, lo scorso 22 giugno, presso la sala consiliare del comune, viene nuovamente presentato al pubblico a Castel Volturno presso il Lido Luise.
L’evento è tato programmato da Pasquale Iorio, responsabile delle “Piazze del Sapere” in collaborazione con AISLO, Associazione Italiana incontri e Studi sullo Sviluppo Locale.
In questa circostanza con l’autrice intervengono: il giornalista Mattia Branco ed il professore Raffaele Raimondo, mentre coordina la prof.ssa Giovanna Paolino, direttore responsabile di Belvedere News. Partecipa all’incontro lo scrittore Alessandro Zannini in qualità di editore della Mediterraneo Editrice che ha pubblicato il libro.
A proposito del romanzo Alessandro Zannini scrive : in questo lavoro Matilde Maisto ha aperto i suoi cassetti, chiusi ma senza una serratura e, in punta di piedi, torna sui propri passi. Lo fa con discrezione, ma anche con coraggio. Non mente, non bara. Il suo intento è quello di esplorare una parte della vasta gamma dei sentimenti umani, fondendo presente e passato, sogno e realtà. In tale spaccato esistenziale, il fruitore potrà specchiarsi e riscoprire almeno un frammento della propria anima.
In questa raccolta di racconti e poesie si intuisce subito, in maniera spontanea e schietta, l’immediatezza con la quale i sentimenti più svariati si susseguono in fasi temporali diverse; emerge una forza interiore che caratterizza il modo di pensare e di osservare la realtà circostante, di cogliere profondamente verità nascoste da negare e difficili da spiegare, assaporando intensamente qualche malinconica nostalgia di remoti ricordi. Una terrestrità, a volte, dolorosa.
La voglia di scrivere è una conseguenza del modo di vivere dell’Autrice, è congeniale al suo essere, al suo modo di affrontare la realtà con l’impegno e la tenacia che le appartiene, di vedere oltre la superficie, di riassaporare profumi e sensazioni di luoghi familiari lontani e personali.
Molte altre le recensioni che esprimono pareri favorevoli sul contenuto dell’opera, come ad esempio quella della prof.ssa Maddalena Della Valle che in proposito dice: Meraviglioso percorso di poesie e racconti di Matilde Maisto; un lavoro veramente speciale, la sua semplicità lo rende vero e autentico.
È come un passo di danza, ricco di grazia, questo itinerario di poesia abitato da parole illuminanti: viaggio di riscoperta del proprio cuore, che guarda la vita con occhi di ragazza.
Rivisitazione di emozioni che vengono riconsegnate “all’altro”; al suo amore per sempre, agli affetti più cari, alla vita che corre, ai ricordi, al tempo che inesorabilmente scivola in fondo alla clessidra…,verso la collina a cui l’anima anela con nostalgia…
Versi di particolare bellezza, parole che hanno riempito anche gli spazi più lontani dell’anima mia; versi lievi e potenti, di incalzante, trasparente leggerezza…
“Dal mio cuore al tuo”, uno scrigno di luce interiore.
Grande Tilde! Ti auguro di conservare per sempre l’entusiasmo con cui oggi attraversi la vita.
(Mediterraneo Editrice
Autrice: Matilde Maisto, Direttore Responsabile del periodico online Cancello ed Arnone News.it, testata giornalistica del territorio provinciale casertano e, in particolare del Basso Volturno).
Oppure la giovane prof.ssa Daniela Sorbo che scrive:  “Sono rimasta colpita dalla semplicità e freschezza con cui l’ hai scritto. Inoltre essendo io una persona molto empatica ho colto in molte poesie un velo di malinconia e a volte quasi di tristezza per i vari eventi della vita… e ciò dà al libro tanta “veridicità” perché la vita non è solo rose, fiori e amore.. ma é anche sacrificio.. é anche sconforto.. ma l’ importante é saper trovare nello sconforto e nelle difficoltà quella luce interiore che risiede in ognuno di noi.. e che solo le persone buone di cuore sanno fare.. e tu sei una di quelle.. complimenti ancora e un bacione”.
Tutti commenti molto lusinghieri dice la Maisto e dal canto suo afferma “Dal mio cuore al tuo” è il titolo di una raccolta di racconti brevi e poesie che mi sono cimentata a scrivere nel tempo. Non ho mai pensato di essere una poetessa o una scrittrice, ma da sempre amo leggere ed amo scrivere. Il più delle volte sono pensieri di un attimo, stati d’animo, riflessioni, evasioni, ricordi, dolcezze, debolezze, gioie, dolori e tanta, ma tanta umanità. Sentimenti che esplodono nell’animo e che messi su un pezzo di carta diventano parole perché in realtà la poesia non è nient’altro che parola, è l’espressione delle emozioni di chi scrive, il messaggio di un sognatore inviato all’umanità.
Ammirevole il coinvolgimento della pittrice Anna Maria Zoppi, (nella foto con l’autrice Matilde Maisto e l’editore Alezzandro Zannini) artista d’arte
contemporanea, autrice del bellissimo dipinto riprodotto sulla copertina del volume. L’immagine propone un dipinto astratto formato da un insieme di colori molto vivaci che danno l’idea della solarità delle poesie riportate nel libro, rendendolo, inoltre, più prezioso e coinvolgente.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post