Open day – I magici strumenti dell’Istituto Comprensivo “V. Laurenza”

Martedì 31 gennaio 2017- dalle ore 17 alle ore 19- nei locali della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Autonomo Comprensivo “ V. Laurenza”, allocata in Teano al viale Ferrovia, si terrà l’OPEN DAY per presentare il corso triennale di indirizzo musicale.
Gli alunni delle classi terze dei plessi della scuola secondaria di I grado di Teano e di Santa Maria  Versano guideranno gli alunni della classe terminale della scuola primaria in un percorso storico musicale che permetterà loro, nel rispetto delle proprie attitudini ed inclinazioni, di scegliere lo strumento “ ad personam” più funzionale: violino, pianoforte, sassofono ed oboe al loro percorso di crescita, di sviluppo e di maturazione.
La validità didattica dell’uso appropriato e finalizzato dei predetti strumenti musicali è stata dimostrata anche recentemente (22 dicembre 2016) con il concerto “ La magia del Natale” nel quale è emerso, con tutta evidenza, l’impegno quotidiano che profondono i docenti preposti a tale insegnamento e la loro qualificata competenza disciplinare nonché la padronanza strumentale acquisita dai discenti.
Nel corso dell’ OPEN DAY i  sigg. genitori e gli alunni delle classi  quinte della scuola primaria potranno gustare specialità gastronomiche inglesi e francesi preparate, con cura e maestria, dagli alunni delle classi terze.
Al termine dell’incontro, che si prevede molto interessante e partecipativo, gli studenti del terzo ed ultimo anno del corso  ad indirizzo musicale faranno “ dono” agli intervenuti di un breve, ma articolato e variegato, saggio musicale, guidati dai docenti Luigi Zanni, Donato Fumarola, Marcella Caiazza, Liliana Ferrara e Giammarco Compare, che vedrà la partecipazione ed il coinvolgimento degli alunni che nel triennio si sono avvalsi di tale opportunità- insegnamento ed hanno potuto interagire con il mondo magico della musica la quale diffonde sempre un linguaggio unico ed universale.
Un ringraziamento, meritato e convinto, va anche alla Dirigente Scolastica Antonietta Ragosta che, forte dei suoi ideali e delle sue motivazioni a sostegno della sua quotidiana e meritoria azione dirigenziale, rivolta sempre alla crescita dell’Istituzione Scolastica “V. Laurenza” ed a far sì che questa fornisca ai discenti tempestive e valide risposte educative, non ha fatto e non fa mai mancare il suo sostegno e la sua vicinanza a tale “ particolare” disciplina e relativo insegnamento.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post