Frutta e Verdura nelle Scuole

Il giorno 18 aprile alle ore 09:30, presso il CREA, Centro Ricerca per le Colture Arboree, Via Torrino 3 – Caserta, si terrà l’evento per la promozione delle Misure di Accompagnamento al Programma comunitario “Frutta e Verdura nelle Scuole” a.s. 2015-2016 MA-FVNS-CREA – MiPAAF D.M. 69559 del 15 ottobre 2015.
Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali è il Ministero di riferimento per il programma europeo “Frutta e verdura nelle scuole”, introdotto dal regolamento (CE) n. 1234 del Consiglio del 22 ottobre 2007 e dal regolamento (CE) n.288 della Commissione del 7 aprile 2009, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini, precisamente alunni delle scuole primarie, e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata.
Il CREA – con D.M. 69569 del 15 ottobre – è stato incaricato dal ministero di competenza, ad effettuare un programma di Misure di Accompagnamento (MA) al Programma comunitario Frutta e verdura nelle scuole, per l’anno accademico 2015-2016. Le misure di accompagnamento sono coordinate dalla Sede centrale CREA insieme al Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione di Roma, e la rete territoriale delle strutture CREA di competenza, sul territorio nazionale.
Il CREA si rivolge alle Scuole aderenti al Programma Frutta e Verdura nelle scuole, per offrire:
• Incontri con insegnanti, alunni e genitori presso le scuole, tenuti da personale altamente qualificato associato al personale CREA;
• Visite delle scolaresche presso le strutture CREA, dove gli alunni avranno la possibilità di vedere e vivere orti didattici allestiti appositamente, anche in funzione di esercizi didattici e giochi che saranno predisposti.
• Le “Olimpiadi della frutta”, iniziative interattive con le classi, con giochi, quiz e lavori da svolgere sia in classe che a casa, condotte via mail dal Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione del CREA e tramite una piattaforma predisposta ed organizzata, in diretto contatto con l’insegnante.
• Predisposizione e rilascio di materiali didattici per gli insegnanti.
Per le visite delle scuole presso le strutture CREA, le strutture hanno predisposto una accoglienza con distribuzione di frutta, spremute e ortaggi freschi, in accordo a quanto indicato dal Ministero di competenza. Infine, è offerto dal CREA il trasporto delle scolaresche in visita alle proprie strutture.
Presentazione del programma Crea “Misure di accompagnamento a Frutta e Verdura nelle scuole, a.s. 2015-2016”
Come noto, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali è il Ministero di riferimento per il programma europeo “Frutta e verdura nelle scuole”, introdotto dal regolamento (CE) n.1234 del Consiglio del 22 ottobre 2007 e dal regolamento (CE) n. 288 della Commissione del 7 aprile 2009, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari (www.fruttanellescuole.gov.it).
Il CREA – con D.M. 69569 del 15 ottobre 2015 – è stato incaricato dal Ministero di competenza, ad effettuare un programma di Misure di Accompagnamento (MA) al Programma comunitario Frutta e verdura nelle scuole, per l’anno scolastico 2015-2016. Le Misure di accompagnamento al programma comunitario del CREA sono coordinate dalla Sede centrale CREA insieme al Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione di Roma, e la Rete territoriale delle strutture CREA di competenza, sul territorio nazionale.
Le MA predisposte dal CREA si compongono di una serie di attività atte a coinvolgere alunni, insegnanti e genitori degli alunni, per favorire la conoscenza del valore di una sana e corretta alimentazione dove il consumo di frutta e verdura rappresenta una abitudine imprescindibile per la salute umana.
Il CREA si rivolge quindi alle Scuole aderenti al Programma Frutta e Verdura nelle scuole, per offrire:
– Incontri con insegnanti, alunni e genitori presso la scuola, tenuti da personale altamente qualificato associato al personale CREA – rappresentato da dietisti e/o nutrizionisti. Gli incontri presso le scuole sono calendarizzati nel mese di Marzo, e nei pomeriggi dei mesi di Aprile e Maggio;
– Visite delle scolaresche presso le strutture CREA che aderiscono alla Rete territoriale in azione sul programma, dove gli alunni avranno la possibilità di vedere e vivere orti didattici allestiti appositamente, anche in funzione di esercizi didattici e giochi che saranno predisposti. Le visite delle scolaresche sono calendarizzate nei mesi di Aprile e Maggio, prenotate con appuntamento con la Struttura CREA territoriale di afferenza;
– Le “Olimpiadi della frutta”. Si tratta di attività interattive con le classi, condotte via mail dal Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione del CREA e tramite una piattaforma predisposta ed organizzata, in diretto contatto con l’insegnante. A questo scopo vengono inviati alle classi iscritte materiali di approfondimento con giochi, quiz e lavori da svolgere sia in classe che a casa e da rinviare entro un limite di tempo di volta in volta stabilito. Il campionato interscolastico avviene su base nazionale e le classi vincitrici, selezionate per macro-regioni (nord, centro, sud e isole), avranno diritto a veder pubblicati i propri lavori su un volume finale, che sarà inviato non solo all’insegnante, ma a tutti gli alunni delle classi vincitrici.
Predisposizione e rilascio di materiali didattici per gli insegnanti.
Per le visite delle scuole presso le strutture CREA territoriali, il CREA ha predisposto una accoglienza con distribuzione di frutta, spremute e ortaggi freschi, in accordo a quanto indicato dal Ministero di competenza. Infine, è offerto dal CREA il trasporto delle scolaresche in visita alle proprie strutture.
Riferimento: Programma del CREA per le Misure di accompagnamento al Programma comunitario “Frutta e Verdura nelle scuole” a.s. 2015-2016 – D.M. 69569 del 15 ottobre 2015 Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Sito istituzionale Mipaaf: http://www.fruttanellescuole.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post