Nardò con il centro storico barocco e la natura selvaggia

Dopo il successo del film “Sei mai stato sulla luna” con Raul Bova, Nardò si conferma la città più cinematografica del Salento. Il suo centro storico barocco, le ville gentilizie e la natura selvaggia fanno da set naturale ai tantissimi film che puntualmente si girano qui.
Vaste distese di ulivi secolari, fanno della città salentina, la città dell’olio per eccellenza, e del vino negroamaro con interessanti realtà che si stato affermando sempre di più sui mercati internazionali. Il centro storico, dalle chiese barocche, i palazzi gentilizi e le case contadine a corte, tipiche del Salento, sta vivendo un momento di forte rinascita e rilancio. Sempre più viaggiatori infatti hanno deciso di acquistare a Nardò la loro seconda casa: inglesi, francesi e tanti settentrionali.
Nardò ha ricevuto dal presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile perché immediatamente dopo la seconda Guerra mondiale accolse gli ebrei nelle ville della marina di Santa Maria al Bagno. Nacquero storie di amore e di amicizia, raccontate oggi nel Museo dell’accoglienza di Santa Maria al Bagno, una casa utilizzata dagli ebrei liberati dai campi di concentramento e caratterizzata dai graffiti dove essi raccontavano il Sogno di ritornare nella Terra Promessa.
Poco più a Nord, da visitare c’è Santa Caterina con  Portoselvaggio e l’area marina protetta, la Palude del Capitano, che si estende fino a Porto Cesareo.
E’ la Rassegna di musica, danza e cultura ad avere sempre più successo a Nardò. Una rassegna che fa di Nardò e di tutto il Salento un luogo di incontri e culture nel Mare Magnum: il Mediterraneo.
Alcuni suggerimenti per il vostro viaggio
Dove dormire:
“Iberotel Apulia” Antistress Resort ****
Via vicinale Fontanelle
Casella Postale 106
73059 Marina di Ugento (Lecce)
tel +39 0833 93 10 02
fax. +39 0832 93 36 46
www.iberotelapulia.com
info@iberotelapulia.com
https://www.youtube.com/watch?v=JCl0rDq6aG8
https://www.youtube.com/watch?v=HSc0Em0zM2Y
Artigianato:
Maria Teresa Gigante
Bottega d’Arte Lecce L’Arca di Noè
Via Acaya 7
73100 Lecce
tel 347 60 36 262
mariateresagigante2@gmail.com
Azienda vitivinicola :
Tenuta Marano
Via Provinciale 158
73 010 Guagnano (Lecce)
tel 0832 177 19 88
www.tenutamarano.it
Tour operator:
Semar Viaggi
Baglivi Tours
Piazza d’Italia 66
73 100 Lecce
Tel 0832 33 15 33
www.semar-viaggi.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post