Fantasticazioni alla Torre Normanna

Baia e Latina –  Che cos’è la fantasia? E l’immaginazione? Quali le differenze con la creatività? Che ruolo svolgono nella vita di ogni giorno e in ambito didattico? Incontro su “Fantasia e immaginazione: nella vita quotidiana e nelle principali discipline” con lo studioso Massimo Gerardo Carrese, esperto di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione, meglio noto come “il fantasiologo”.
L’Associazione “Il Faro” di Baia e Latina organizza un incontro con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese
Fantasia e immaginazione. Che cosa sono? Come funzionano nella nostra mente? Quali sono i loro ruoli nella vita quotidiana, invidiale e sociale? Sono attività concrete o solo astratte? E nella didattica, che ruolo hanno? Sono solo attività destinate all’evasione dalla realtà o hanno anche una valenza scientifica?  L’immaginazione è solo gioco? Sono abilità maschili o femminili? Esistono degli individui senza fantasia? L’immaginazione è finita o infinita? Un incontro sulle storie e le caratteristiche delle due facoltà della mente: l’immaginazione, facoltà dell’azione, e la fantasia, facoltà del possibile. L’associazione “Il Faro” di Baia e Latina ospita l’esperto Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione indagate  nella dimensione quotidiana e nelle principali discipline umanistiche, scientifiche, ludiche e artistiche. Non un monologo ma un incontro interattivo e coinvolgente, come tutti gli incontri di Carrese: i partecipanti, infatti, sono chiamati a esprimere il loro punto di vista, a compiere dimostrazioni pratiche, esercizi, riflessioni sugli argomenti che spaziano nelle praticità quotidiana e nelle varie discipline: dalla linguistica all’arte, dal design alla letteratura, dalla medicina alla pedagogia, dal gioco al nonsense, dalla matematica alla poesia. Massimo Gerardo Carrese, citato come “fantasiologo” in una scheda dell’Enciclopedia Treccani Online, per Ngurzu Edizioni pubblica i suoi lavori realizzati artigianalmente e conservati nelle principali biblioteche, università e centri studi d’Europa, Asia e America. Cultore di Enigmistica (anagrammista Algernon) e dell’Opificio di Letteratura Potenziale, è fondatore del Panassurdismo, ideatore di giochi fantasiologici, musicista e poeta ludorimico e onomaturgo.
Con il Patrocinio del Comune di Baia e Latina, l’Associazione “Il Faro” vi aspetta domenica 13 settembre alle ore 18 presso la Torre Normanna. Ingresso libero.
Per maggiori informazioniwww.fantasiologo.com oppure FB  https://www.facebook.com/profile.php?id=100002235265292
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post