Flash mob Centro Antiviolenza Aurora

Durante l’evento “Bailando Latino”, dopo una lezione di Zumba Fitness , il Centro antiviolenza Aurora di Piedimonte Matese ha sorpreso i presenti in piazza con un ballo eseguito in collaborazione con le Zin, Melania Bianchi e Grazia Massaro. Un momento inaspettato della serata, che ha riscosso molto successo. Con questo flash mob l’Associazione Spazio Donna ha voluto affermare, in maniera decisa, la sua presenza a Piedimonte Matese e che il lavoro del Centro antiviolenza Aurora è costante anche in questo periodo. Un modo diverso e significativo per esprimere, con la danza e con la musica: “NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE” e ad ogni sua forma. Particolarmente indicativa è stata la scelta della canzone, “Malo – Bebe”, che tratta il tema della violenza domestica sulle donne (Malo significa "cattivo").

Il centro, dopo circa 10 mesi di lavoro, inizia a vedere i primi risultati. Si sono rivolte circa 40 donne del territorio di Piedimonte Matese e dei comuni dell' Ambito C4, ma anche provenienti dalla provincia di Caserta. Oggi assistono a percorsi di sostegno che si concludono, donne che riescono ad interrompere la catena violenta che le lega al loro partner, che si sentono sicure ed assistite nell' iter legale, che riprendono in mano la loro vita in modo autonomo e riacquistano la serenità perduta. Successi si hanno soprattutto grazie alla collaborazione con le istituzioni territoriali, sia sociali che sanitarie, che permettono la costruzione di progetti congiunti, per cui le donne possono sperimentare realmente una rete di sostegno e di supporto.

L’evento è stato sponsorizzato da “Il Cristallo” di Piedimonte Matese per i palloncini, le lanterne e i coriandoli e da “Fior Idea” di Lorella Riccio di San Potito Sannitico (Strada Provinciale per Gioia) per le rose gentilmente offerte alle donne presenti.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post