Convegno sul tema: “Non Resistere, non Desistere”

«Non resistere, non desistere», questo il tema dell'interessante dibattito che si svolgerà questa sera  alle 17.30, nel Seminario vescovile, in piazza Normanna, in occasione della festa della vita.
Organizzato dall' ufficio della pastorale familiare e quello della pastorale sanitaria della arcidiocesi di Aversa, il convegno, ispirato, al volume omonimo scritto dal Senatore Lucio Romano, con Massimo Gandolfini ed Emanuela Vinai per Rubbettino,  tratta interessanti temi etici e bioetici quali: eutanasia, testamento biologico, dichiarazioni anticipate di trattamento, accanimento terapeutico, cure palliative, stati vegetativi.
 «Il nostro obiettivo – spiega monsignor Salvatore Coviello, direttore diocesano della pastorale familiare ad Aversa – è quello di fare da anticorpo alle fandonie dei media e al relativismo che nasconde la verità e non ci fa capire la vera importanza della posta in gioca quando si parla di vita e di bioetica. Perciò abbiamo puntato a portare ad Aversa i migliori esperti italiani in materia».
Da alcuni anni queste parole fanno stabilmente parte del dibattito pubblico, politico e sociale relativo al fine vita e alle condizioni di massima fragilità, l’intento dell’incontro, allora, è quello di approfondire e confutare i falsi miti della «buona morte», dando risposta fondata alle domande di senso che realizzano e costituiscono la questione antropologica. Esistono malattie inguaribili, ma non esistono malattie incurabili: la condivisione della fragilità restituisce a chi soffre la fiducia e il coraggio a chi si prende cura dei sofferenti. «Resistere» quando non c’è più nulla da fare è vano; parimenti «desistere» quando invece ci sarebbe ancora spazio di cura, è una grave omissione. La vera libertà per tutti, credenti e non credenti, è quella di scegliere a favore della vita, perché solo così è possibile costruire il vero bene delle persone e della società. All’incontro parteciperanno il vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo; il senatore Lucio Romano, docente universitario e ginecologo; oltre che capogruppo al Senato di Popolari per l’Italia; il professor Massimo Gandolfini, docente al Gemelli a Roma e direttore del Dipartimento di neuroscienze alla fondazione Poliambulanza di Brescia, oltre che vicepresidente nazionale di Scienza e Vita. Modererà l’incontro il giornalista Luigi Ferraiuolo, mentre introdurrà i lavori monsignor Salvatore Coviello con don Andrea Della Gatta.
Per informazioni Antonio Luisè 347/6297449

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post