Cuomo, Di Lello, Grimaldi e Picierno a Capua per la valorizzazione dei centri storici

Giovedì 29 marzo si terrà un nuovo appuntamento con i dibattiti organizzati dall'associazione AttivaMente ed il giornale online AttivaMentenews.it, questa volta il tema della serata sarà la "Valorizzazione dei centri storici delle città minori". Il dibattito vedrà la partecipazione di politici di rilevo nazionale, regionale e locale, associazioni di categoria e associazioni culturali, nonché tecnici esperti del settore. Saranno infatti presenti gli onorevoli Antonio Cuomo (PD) firmatario assieme all'onorevole Stefano Graziano di un disegno di legge sulla Valorizzazione dei centri storici delle città minori, Marco Di Lello (PSI) già assessore regionale al Turismo ed ideatore del PIT Antica Capua, Massimo Grimaldi (Nuovo PSI) presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania e Pina Picierno (PD) impegnata non solo sul fronte della legalità ma anche sulla tutela dei beni culturali. Saranno presenti inoltre i sindaci delle città interessate dal Progetto Integrato Antica Capua, la Soprintendenza per i Beni Culturali di Caserta e Benevento, ed i rappresentanti di Federalberghi, Confcommercio e Confesercenti.
L'iniziativa, che ha lo scopo di promuovere la realizzazione di una rete per permettere la fruibilità dei beni culturali dell'Antica Appia, è stata organizzata grazie alla collaborazione di associazioni e testate giornalistiche locali quali: Architempo, Associazione Carta 48, Campania C'entro, Campania Notizie, CdP Comune di Pignataro, Demetra Viva TV, Informare, Interno 18, Notiziando e TLC News.
"La nostra provincia vanta innumerevoli beni culturali non sempre fruibili o pubblicizzati ed i centri storici vanno incontro alla desertificazione a causa della concorrenza dei centri commerciali. Ci sembra dunque necessaria non solo una pianificazione commerciale intesa come politica di promozione delle imprese locali, ma soprattutto la creazione di un'immagine integrata dei centri storici, con la calendarizzazione delle attività culturali, la promozione di percorsi di visita e servizi turistici anche attraverso canali innovativi come Internet." Spiega così le motivazioni che hanno portato all'organizzazione del dibattito Loredana Affinito, presidente dell'associazione AttivaMente.
"Una provincia così ricca di storia può e deve puntare sul turismo per vivacizzare l'economia locale. – continua la Affinito – Il dibattito dunque si pone l'obiettivo di mettere attorno ad un tavolo le istituzioni, le associazioni di categoria, le associazioni culturali, i professionisti e i mezzi di informazione e comunicazione affinché si affrontino le problematiche e gli impedimenti che fino ad oggi hanno frenato le istituzioni, al fine di promuovere la realizzazione di una rete che possa portare alla fruibilità dei centri storici e alla valorizzazione delle attività commerciali." "Ci auguriamo un'ampia partecipazione da parte di coloro che in questi anni hanno operato nel settore e che spesso si sono scontrati con l'assenza di una linea programmatica unica da parte delle istituzioni." Il dibattito si terrà alle ore 18:00 presso il City Hall in via Giulio Cesare Falco n. 6 di Capua.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post