Trame Africane: Gigi Proietti e Massimo Ranieri

Gigi Proietti e Massimo Ranieri sono in scena per Trame Africane, il festival solidale, in

programma il 30 agosto ed il 2 settembre, negli spazi della Caserma “Raffaele Libroia” di Nocera Inferiore (Salerno).

La grande struttura militare, adiacente lo stadio comunale “San Francesco”, apre per la prima volta allo spettacolo  grazie ad un’iniziativa congiunta che unisce l’Amministrazione Comunale retta dal Prefetto Piero Mattei, il Comando del Battaglione Trasmissioni “Vulture” dell’Esercito Italiano diretto dal Comandante, Tenente Colonnello Salvatore Palmiero,  e la Tappeto Volante S.a.s. diretta da Domenico Maria Corrado. Nella sua maestosa ed accogliente piazza d’ armi, accoglierà i due spettacoli in cartellone al Festival, giunto alla sua decima edizione, che sosterranno, destinando ad esse parte dell’incasso, le azioni di volontariato e le missioni umanitarie di Trame Africane, l’omonima onlus pompeiana attiva in Africa.

Per la prima volta a Nocera Inferiore ed in esclusiva assoluta per la Campania, martedì 30 agosto, alle ore 22.15, Gigi Proietti presenterà lo spettacolo “Di nuovo Buonasera”. Una nuova edizione per questo famosissimo show, salutato al debutto, qualche anno fa, da uno straordinario successo di critica e pubblico, con oltre 200.000 spettatori e premiato con il prestigioso Biglietto D’Oro dell’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo dedicato ai “Campioni d’incasso” della stagione.

Nella Caserma “Raffaele Libroia”, allestita per l’occasione, Proietti renderà omaggio ai grandi protagonisti della scena italiana di tutti i tempi e a un genere, il varietà, amatissimo da un pubblico trasversale e senza età, capace di entusiasmare e divertire più generazioni. Accompagnato dalla sua orchestra, che annovera dieci tra i maggiori talenti della scena musicale nazionale, dalla sua compagnia di attori e di balletto, dalle figlie Susanna e Carlotta, il grande mattatore proporrà un emozionante percorso tra vari  personaggi, scelti dalla sterminata galleria creata nel corso della sua strepitosa carriera, alternando canzoni popolari italiane e grandi successi internazionali, liriche d’amore e alcuni dei suoi più  esilaranti sketch, fino ad un omaggio dedicato al genio di Eduardo De Filippo. Una serata che si annuncia memorabile e che lascerà spazio ad inedite invenzioni del grande artista  che in proposito ha recentemente dichiarato di voler “ritagliare l’evento sul respiro del pubblico”.

Pochi giorni di pausa, fino a venerdì 2 settembre (ore 21.30), e la piazza d’ armi della Libroia si aprirà nuovamente per accogliere Massimo Ranieri straordinario protagonista dello spettacolo – record “Canto perché non so nuotare… da 500 repliche”. Un successo senza precedenti, tradotto in quattro anni di repliche e più di un milione di spettatori nei vari sold out in tutta Europa, per lo show in cui Massimo Ranieri ripercorre i suoi 40 anni di carriera,  rivelando aneddoti e teneri ricordi d'infanzia con cui accompagna il pubblico in un viaggio a ritroso in un’Italia "povera, ma con le scarpe lucide".  Due ore e passa di spettacolo in cui l’artista canta balla e recita, interpretando i suoi successi più popolari, accanto a brani dei più grandi cantautori italiani. Firmando scenografia e regia, Massimo Ranieri ha chiamato accanto a sé, per la costruzione di questo spettacolo, le più grandi firme del panorama teatrale italiano, come l’autore Gualtiero Peirce, il light designer Maurizio Fabretti, il coreografo Franco Miseria, il costumista Giovanni Ciacci.

“E’ difficile sintetizzare – sottolinea l’organizzatore Domenico Maria Corrado – la grande soddisfazione per la contemporanea presenza a Nocera Inferiore  di Gigi Proietti e di Massimo Ranieri. Due eventi di grande prestigio per la nostra regione che, e tengo molto a precisarlo, si realizzano grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, nella persona del Prefetto Piero Mattei e dei funzionari dell’Ufficio Cultura, ed alla tenacia del Tenente Colonnello Salvatore Palmiero Comandante del Battaglione Trasmissioni “Vulture” dell’Esercito Italiano che ha concesso l’uso degli splendidi spazi della bellissima Caserma Libroia. A loro, che dall’inizio hanno voluto sostenere il buon esito del Festival Trame Africane, va il mio sincero e doveroso ringraziamento”

 

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post