No limits alla tecnologia. Il 3D nel nuovo scenario

Un amore ormai consolidato per gli italiani in ambito tecnologico è l’hi-tech, da diversi anni, infatti, nonostante la crisi mondiale che ha fatto registrare un calo nei consumi in diversi settori, come  prodotti pc e telefonini, i consumi di hi-tech sono andati in controtendenza  registrando addirittura un aumento in percentuale nella spesa dei consumatori.
La televisione ad esempio negli ultimi anni ha ricercato il giusto appeal estetico verso i consumatori, puntando a ridisegnare e a rivedere se stessa, non tanto per i contenuti, quanto nella tecnologia e nel design  e con ciò assistiamo alla digitalizzazione, alla tecnologia al plasma, l’ lcd, il sistema o-led e l’hd che hanno fatto sicuramente colpo riportando la tv ad essere uno degli elettrodomestici preferiti dagli italiani, popolando i soggiorni e le camere come quadri d’autore. Tutti i grandi colossi della tecnologia di consumo inoltre hanno presentato al CES 2010, il Consumer Elettronics Show di Las Vegas, vero e proprio show dell’innovazione, i nuovi televisori in 3D, sfruttando così la scia recente del successo cinematografico.
La “fabbrica dei sogni” infatti è stata la prima a credere e ad avvalersi di questo nuovo sistema comunicativo. Le grandi aziende produttrici di televisori, non vogliono perdere la possibilità di investire nel 3D. Il mercato della terza dimensione conquista grandi e piccini anche nei salotti, la certezza è che, nonostante non siano state ancora metabolizzate del tutto innovazioni come l’hd, il led e la tecnologia blue-ray, c’è già a disposizione la tv del futuro e la sua nuova concezione di esperienza visiva.
I costi del 3D sono ancora un po’ elevati per una diffusione immediata, è ancora una tecnologia di “nicchia”, ma non è da escludere che il 2011 possa essere l’anno di approdo definitivo della nuova tv in tre dimensioni contagiando e influenzando le famiglie italiane. Segnali forti in questa direzione provengono da una parte dell’economia mondiale a noi non resta che vedere cosa accadrà.

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