Inaugurato l’Ospedale Nicola Falde

E’ stato inaugurato ieri mattina, giovedì 11 febbraio, in occasione della XVIII Giornata mondiale del Malato, il Polo del Sollievo Scienza della vita, il primo centro nella regione Campania specializzato nella lotta al dolore e nelle cure palliative. La Struttura si chiama “Hospice Nicola Falde”, ed è in via Murata, Santa Maria Capua Vetere (località S. Andrea), dove saranno ospitati per tre giorni, 11-13 febbraio, gli Stati Generali delle Cure Palliative e delle Terapie del Dolore in Campania, promossi da European Cancer Patient Coalition, Associazione House Hospital Onlus, associazione Antea, Eapc (European Association of Palliative Care), Sicp (Società italiana cure palliative), Favo (Federazione associazioni volontariato in oncologia), Lilt (Lega italiana lotta tumori), associazione Umana onlus, Centro Nazionale delle Ricerche – Unità di Genetica dei Tumori, e da altri enti no profit.
All’inaugurazione erano presenti varie autorità politiche locali e nazionali ed i vertici della Sanità Campana.
In rappresentanza dell’Associazione House Hospital Onlus c’era il Dott. di Girolamo Fiorenzo, Dermatologo di Calvi Risorta al quale abbiamo chiesto il fine di tale iniziativa: “Il progetto di volontariato di cui mi occupo con tale associazione -come dermatologo- da circa 6 anni riguarda la prevenzione del melanoma e consiste nell’effettuare visite gratuite di screening sul territorio campano a bordo di camper attrezzati; in tal modo si avvicina un’ampia fascia di popolazione in maniera gratuita ad un tipo di prevenzione altamente specialistica, con un notevole risparmio in termini di spesa sanitaria pubblica e anche con la possibilità che persone non strettamente benestanti, possano usufruire di cure e diagnosi adeguate a costo zero. L’associazione di cui mi onoro di far parte, continua il Dott. Di Girolamo, è partita da zero qualche anno fa, riuscendo a costruire,mattone dopo mattone, una solida realtà nel campo del volontariato e della prevenzione di svariate patologie oncologiche. Ed è in quest’ottica che nasce L’Hospice, una struttura all’avanguardia in Italia, per far si che ove non arrivi la prevenzione oncologica, che resta comunque il nostro obiettivo principe, si possa almeno dare al malato terminale oncologico quell’umanità e quella dignità che spesso manca o che al più è lasciata solo alla famiglia, con tutte le sofferenze e le difficoltà economiche del caso.” Conclude il Dr. Fiorenzo Di Girolamo
La struttura è composta da 48 posti letto, un centro per le cure palliative domiciliari e tra i servizi offerti vi sarà l’assistenza psicologica,  sociale e legale ai familiari dei pazienti nella fase pre e post lutto; un ambulatorio chirurgico, una piscina, una palestra per la riabilitazione e le tecniche di rilassamento; un'area per le attività musicali, le arti decorative, il giardinaggio, la recitazione ed una ludoteca.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post