Oggi parliamo di: Natale Salvatore

Natale Salvatore, Si diplomò in clarinetto presso il conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli con il massimo dei voti. Risultò vincitore della rassegna "Giovani Concertisti " svoltasi a Trieste. Nel 1963 vince il concorso nazionale di primo clarinetto nell'orchestra del Teatro Massimo di Palermo. Nel 1969 vince il concorso nazionale come primo clarinetto nelle  orchestre della Rai e Scarlatti di Napoli . Dal 1972 al 1997 occupa il posto di primo clarinetto nell’orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli.
Con l'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e quella del Teatro San Carlo dì Napoli, in qualità di solista, ha svolto un'intensa attività concertistica che lo ha visto esibire nei più grandi teatri italiani ed europei. E' stato titolare della cattedra di Clarinetto al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli fino al 1996. Ha fatto parte delle commissioni per i concorsi di primo clarinetto nelle orchestre di Palermo, Napoli, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro alla Scala di Milano con il maestro Riccardo Muti, presidente di commissione. Attualmente collabora, in qualità di Primo clarinetto, nell'Orchestra Filarmonica Salernitana del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno e svolge attività concertistica e cameristica. Dall’anno 2004 ricopre l’incarico per l’insegnamento di PRASSI ESECUTIVA e REPERTORIO d’orchestra per il biennio di 2° livello al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, un Istituto di alta formazione musicale.  
Per tali motivi l’Associazione Dea Sport Onlus di Bellona, il 15 ottobre 2006, nell’Aula Consiliare della Città di Bellona, durante il Convegno Legalità è Pace, conferì al Prof. Salvatore Natale l’Attestato di Benemerenza con la seguente motivazione:
“Una vita dedicata alla cultura ed alla Musica ”
Bellona 15 ottobre 2006.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post