Oggi parliamo di: Associazione “Insieme per l’Unità dei Popoli – ONLUS”.

L’ Associazione, “Insieme per l’Unità dei Popoli – ONLUS” si costituì, giuridicamente come ONLUS, iniziato le proprie attività nel 2001. Opera nei comuni di: Pignataro Maggiore, Pastorano, Camigliano, Giano Vetusto, Calvi Risorta, Rocchetta e Croce, Teano, S. Andrea del Pizzone, Sparanise, Vitulazio e Bellona. Gli iscritti provengono da varie estrazioni sociali, diverse anche per convinzioni politiche e religiose, ma uniti dall’esigenza di vivere nella concretezza il valore della fraternità. Tra i primi obiettivi dell’Associazione vi è l’impegno per le adozioni a distanza e la realizzazione di progetti volti a creare occasioni di sviluppo nei Paesi più poveri del mondo.  Per il raggiungimento di tale scopo si mantengono stretti contatti con l’ Associazione “Azione per un Mondo Unito-ONLUS” ,una Organizzazione Non Governativa che è l’espressione sociale del Movimento dei Focolari,  e che studia e realizza progetti che l’Associazione Insieme per l’unità dei Popoli Onlus contribuisce a finanziare con l’ Associazione “Amici di Raoul Follereau” alla quale si rivolge in occasione della giornata mondiale dei malati di lebbra.
Si tratta di rapporti consolidati dalle esperienze fatte da alcuni soci, che hanno trovato nella spiritualità del Movimento dei Focolari l’alimento necessario per vivere in modo consapevole il comandamento dell’amore scambievole. Tutti i progetti realizzati come, un mulino ed una falegnameria nel Burundi; una mensa scolastica nel Burkina Faso. I progetti vengono finanziati organizzando sagre, cene, mercatini, concerti, rappresentazioni teatrali, convegni e corsi di formazione presso le scuole del territorio.
Queste forme di attività costituiscono un forte elemento di attrazione ed aggregazione, cosi che, oltre al coinvolgimento diretto dei familiari, dai figli ai nonni,  in ogni occasione ricevono il concreto sostegno di persone singole, di intere famiglie, gruppi, associazioni ed Enti locali. Tutta questa rete di relazioni e di contatti, è importante, in quanto può contribuire, anche se nella piccola realtà, a diffondere una più attenta sensibilità verso i Paesi del terzo e quarto mondo.  All’Associazione “Insieme per l’Unità dei Popoli Onlus” stanno a cuore anche gli equilibri ambientali. Infatti, i suoi iscritti hanno più volte partecipato alla giornata mondiale dell’acqua, organizzando nel nostro territorio attività di divulgazione ed approfondimento del problema, con il coinvolgimento anche di altre associazioni, come gli scout, e delle istituzioni scolastiche.
Per tali motivi l’Associazione Dea Sport Onlus di Bellona, il 15 ottobre 2006, nell’Aula Consiliare della Città di Bellona, durante il Convegno Legalità è Pace, conferì all’Associazione “Insieme per l’Unità dei Popoli – ONLUS” l’Attestato di Benemerenza con la seguente motivazione:
“Una mano tesa ai bisognosi”
Bellona 15 ottobre 2006.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post