Concerto dell’Epifania

Airola (BN) – Il concerto dell’Epifania, in programma il 6 Gennaio alle ore 18 presso la chiesa Regina Coeli di Airola, chiuderà la nona edizione di Musicometa, la rassegna concertistica da camera organizzata e promossa dall’Associazione Culturale/Accademia Musicale Unasp Acli “Progetto Musica”.
L’ultimo appuntamento dell’iniziativa musicale ospiterà il gruppo da camera Antares, sestetto di flauto, violino, viola, violoncello e oboe, che passerà in rassegna brani tratti dal repertorio di Brahms, Arlem, Hamlisch, Joplim, Morricone, Piovani, Piazzola e del compositore caudino Principe.

La rassegna, come è noto,  si caratterizza per il fatto di essere itinerante con lo scopo di conciliare le bellezze architettoniche del territorio airolano e l’arte musicale. E proprio in occasione del quarto concerto, durante il quale si è esibito il duo da camera per tromba e pianoforte, Michele Lotito e Saverio Coletta, è stato riscoperto il Santuario Maria SS. Addolorata, da poco ristrutturato e restituito alla comunità nello scorso mese di Aprile. A parlare delle caratteristiche storico-artistiche del luogo ospitante è stato l’esperto di storia dell’arte Ettore Ruggiero, che ha guidato il folto pubblico convenuto verso la vita plurisecolare di questa chiesetta a un’unica navata di pianta rettangolare edificata nel XVII secolo dai monaci benedettini. Un luogo intimo e allo stesso tempo ricco di arte per i medaglioni raffiguranti scene di vita religiosa con elementi in oro che ornano le sue pareti; un luogo che ha fatto da cornice allo spettacolo denso di sorprese grazie alla poliedricità del trombettista Lotito e alla versatilità del pianista Coletta. Interpretando brani di Bach, Mozart, Telemann, passando per i contemporanei Gershwin, Bernestein, Tiersen, Morricone, Rota, Sakamoto, Piccioni e i Beatles hanno prodotto suggestioni  e forte coinvolgimento nel pubblico che non ha esitato, dopo un’intensa ora di musica, a chiedere il bis.
Tre modelli di tromba per Lotito, la sua maestria e la sua simpatia, il pianoforte e una fisarmonica per Coletta, il suo rigore e la sua versatilità gli ingredienti di una serata fuori dagli schemi con lo scopo di rendere omaggio ai grandi della musica classica e contemporanea, di regalare ritmo, di sedurre con le note suadenti e calde del jazz contemporaneo tra il rigore tecnico e l’umorismo degli interpreti.

Non sono mancate le emozioni, dunque, neanche con l’alta interpretazione delle giovanissime allieve dell’accademia Tonia Ianniello e Miriana Icolaro, che hanno aperto la serata con il romantico Chopin confermando l’alto livello della propria preparazione e il successo raggiunto in concorsi di respiro nazionale ed europeo.
La serata si è conclusa con l’omaggio ai musicisti di prodotti tipici locali da parte dei collaboratori della commissione per i festeggiamenti dell’Addolorata.

Addetto Stampa
Angelamaria Diodato
Contatti: 3479862962; e-mail: ANGYDIDA@libero.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post