Celebrazioni per la festa nazionale del 4 novembre

Il generale di brigata Luigi Roberto Epifanio, Comandante Militare Esercito “Campania”, presenterà oggi, giovedì 30 ottobre 2008 alle ore 10.45 nella sala Vesuvio del Circolo Ufficiali dell’Esercito in Piazza del Plebiscito, il programma delle celebrazioni e manifestazioni per la festa nazionale del 4 novembre “Giorno dell’Unità nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”.

Quest’anno la “Giornata delle Forze Armate” coincide con il 90° anniversario della fine della 1^ Guerra Mondiale.

Al tavolo dei relatori siederanno inoltre i comandanti dei presidi militari delle altre Forze Armate della Campania: il generale di brigata Franco Mottola, Comandante Regione Carabinieri “Campania”; il generale di brigata aerea Franco Marsiglia, Comandante dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli; il contrammiraglio Domenico Picone, Comandante Presidio Marina Militare di Napoli e la Dott.ssa Valeria Valente assessore al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Napoli.

Nella ricorrenza del 90° anniversario della fine del Primo Conflitto Mondiale, il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha voluto, quest'anno, sottolineare in occasione della festa nazionale del 4 novembre, ''Giorno dell'Unità Nazionale'' e ''Giornata delle Forze Armate'', il profondo legame che unisce la Nazione e le sue Forze Armate.
A tale fine, il Ministro ha promosso in tutta Italia una serie di manifestazioni che vedranno gli uomini e le donne ''con le stellette'' uscire dalle loro basi per ''andare incontro alla gente''.
In questo contesto si inquadra anche l'iniziativa, partita il 20 ottobre, attuata grazie alla fattiva collaborazione del Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, di svolgere un ciclo di incontri informativi, a cura di Ufficiali delle Forze Armate, presso gli Istituti scolastici superiori, allo scopo di rendere i giovani pienamente partecipi del significato della festa del 4 novembre.

Domenica 9 novembre in Piazza del Plebiscito una grande manifestazione concluderà le celebrazioni tenendo impegnata la cittadinanza per l’intera giornata.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post