La ricetta – Caponata di melanzane

Ingredienti per 4- 6 persone:3 grosse melanzane, 200 gr di olive verdi, un cuore di sedano 2 cipolle, 150 gr di capperi dissalati, 1 bicchierino di aceto di vino bianco,  2 pomodori San. Marzano, sale.
1 Lavate, mondate e tagliate a cubetti, le melanzane, e disponetele a strati in un
colapasta o setaccio, spolverizzandole con del sale grosso, affinché perdano l'amaro. Lasciatele riposare così per un paio d'ore. In una pentola con dell'acqua salata,sbollentate i gambi di sedano tagliati a listarelle di circa 10 cm, poi soffriggeteli in olio d'oliva e a fuoco basso.
2 Intanto, tagliate a fettine le cipolle e mettetele a soffriggere in olio d'oliva a fuoco basso in una padella, ed unite, quando saranno appassite, le olive denocciolate, i capperi, facendo soffriggere il tutto per altri 10 minuti. Aggiungete i pomodori spezzettati o tagliati a cubetti e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco vivace.3 A questo punto scolate e sciacquate le melanzane, asciugatele in un canovaccio e friggetele in olio di oliva dentro ad una capiente padella, prima di unire tutti gli ingredienti già precedentemente preparati. 4 Quando le melanzane saranno ben rosolate, unite i gambi di sedano, il composto
con i pomodori, e amalgamate bene . Aggiungete il mezzo bicchiere di aceto, cuocendo a fuoco moderato fino a che l'odore dell'aceto sarà sfumato. Il piatto va servito freddo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post