Allarme diossina nelle campagne casertane

Sono state interrotte in questi ultimi giorni le esportazioni per il mercato orientale di prodotti caseari nostrani. La decisione è stata presa dalla Corea e dal Giappone a causa della presenza di elevate quantità di diossina nelle mozzarelle campane. Il Consorzio Mozzarella di Bufala campana DOP ha chiarito che non si tratta di vero e proprio embargo: in un comunicato stampa del Consorzio si precisa che il Governo giapponese e il Governo coreano hanno solo chiesto maggiori controlli per garantire la salute dei propri abitanti. Il Governo italiano avrebbe in ogni caso già avviato i contatti con i Governi interessati al fine di dare maggiori garanzie sulla qualità dei prodotti nostrani. Anche la Confederazione italiana degli agricoltori si è preoccupata di precisare che inutili allarmismi – al momento non avallati da dati di laboratorio – possono creare un effetto “ pscicosi” simile a quello che si ebbe negli anni scorsi quando si diffuse il morbo della mucca pazza. Un calo delle vendite e dei consumi potrebbe portare a licenziamenti e alla chiusura di piccole realtà imprenditoriali: le perdite potrebbero infatti essere ingenti e considerevoli se questa congiuntura continuerà a lungo. Intanto dai primi dati di mercato raccolti da quando è scoppiata l’ emergenza rifiuti si evince chiaramente che il consumo di mozzarella è calato del 35%. La crisi ha investito anche il mercato del Nord Italia. Il problema dello smaltimento rifiuti ha inciso negativamente su tutti i settori – dal turismo all’ agricoltura – sia in termini economici sia in termini di danni all’ immagine della Regione Campania.
Continuano i controlli sul territorio delle Forze dell’ ordine. Nelle scorse settimane sono state sequestrate dai NAS notevoli quantità di latte bufalino in circa 80 aziende zootecniche.
L’ Assessore regionale all’ agricoltura e alle attività produttive Andrea Cozzolino ha ricordato come i prodotti campani siano sottoposti ad una serie di controlli da parte di più enti ( Aziende Sanitarie locali, Istituto zooprofilattico del Mezzogiorno). Commentando la notizia del blocco delle esportazioni l’ Assessore Cozzolino ha affermato che bisogna avere fiducia nei controlli quotidiani previsti dalla legislazione in materia.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post